Hai notato un calo del numero delle recensioni Google della tua attività e ti stai chiedendo cos’è successo? Qual’è il problema che ha causato la scomparsa di qualcuna delle preziose recensioni dei tuoi clienti?
Le recensioni Google sono uno degli strumenti più potenti per costruire la reputazione online di un’attività. Influiscono sulla fiducia dei potenziali clienti, migliorano la visibilità locale (sono uno strumento essenziale nella strategia di Local SEO) e possono persino influenzare il posizionamento nei risultati di ricerca.
Le recensioni Google, ben visibili nel motore di ricerca e su Google Maps, sono fondamentali per la visibilità e la reputazione di un’attività. Per questo, gli imprenditori le considerano un valore da tutelare e, possibilmente, da arricchire nel tempo.
Per questo può essere frustrante accedere al proprio profilo Google e scoprire che, improvvisamente, il numero di recensioni è diminuito. Che cosa sta succedendo? Perché sono scomparse delle recensioni dal mio profilo Google?
Nessun problema se si tratta di recensioni negative… ma se si tratta di feedback a 5 stelle può essere davvero frustrante vederle scomparire. In questo caso calo del numero delle recensioni dalla scheda Google Business Profile (ex Google My Business) è un problema che suscita immediata preoccupazione e capita all’improvviso. Google non invia avvisi o notifiche: le recensioni possono scomparire senza preavviso e spesso ci si accorge della loro assenza solo dopo diverso tempo, se non si monitora costantemente la scheda.
Ma perché Google elimina le recensioni? Si tratta di un problema tecnico o di una violazione delle linee guida? È possibile recuperare le recensioni perse? Cosa posso fare per evitare che accada di nuovo?
Niente panico! In questa guida analizzeremo le cause principali della scomparsa delle recensioni, ti spiegheremo come verificare se si tratta di una rimozione legittima e ti forniremo consigli utili per evitare che questo problema si ripresenti in futuro.
Indice
- Perché spariscono le recensioni su Google? Le cause più comuni
- Violazione delle linee guida di Google
- Modifiche agli algoritmi di Google
- Il recensore ha eliminato la propria recensione
- Il recensore ha eliminato il proprio account Google (o è stato sospeso)
- Segnalazioni di altre persone
- Modifiche significative alla scheda Google Business Profile
- Problemi tecnici o bug nel sistema
- Calo di recensioni: cosa fare per tentare di recuperare le recensioni scomparse da Google
- Monitora regolarmente le recensioni e rispetta le linee guida
- Conclusione
Perché spariscono le recensioni su Google? Le cause più comuni
Se hai notato che alcune recensioni sono improvvisamente scomparse dal profilo della tua attività su Google, sappi che non sei il solo. Questo fenomeno è più comune di quanto si pensi. I motivi della riduzione del numero di recensioni possono essere diversi, vediamoli di seguito.
Violazione delle linee guida di Google
Google applica regole molto rigide per garantire l’autenticità e l’affidabilità delle recensioni. Se un commento non rispetta le linee guida di Google, può essere rimosso automaticamente senza alcuna notifica.
Per mantenere “pulito” il proprio spazio digitale, Google utilizza sofisticati algoritmi di moderazione per garantire che le recensioni pubblicate sulle sue piattaforme siano autentiche, pertinenti e conformi alle linee guida stabilite. Questi algoritmi analizzano automaticamente le recensioni degli utenti per assicurarsi che rispettino le regole.
Ad esempio, se un utente pubblica una recensione contenente linguaggio offensivo o palesemente promozionale, l’algoritmo potrebbe identificarla come inappropriata e rimuoverla per proteggere gli utilizzatori di Google da contenuti inappropriati.
Ecco alcune motivazioni per cui una recensione potrebbe essere eliminata automaticamente dagli algoritmi di moderazione:
- Contenuti offensivi o discriminatori (linguaggio volgare, incitamento all’odio, minacce).
- Recensioni false o generate da bot (es. comprate o create in massa per manipolare il rating).
- Conflitto di interessi (es. recensioni scritte da titolari dell’attività, dipendenti o amici stretti).
- Spam o contenuti palesemente promozionali.
- Recensioni duplicate (se un utente lascia molte recensioni uguali o molto simili, Google potrebbe cancellarle tutte).
Se all’interno del vostro profilo Google erano presenti recensioni di questo tipo non dovreste essere sorpresi di una loro eventuale scomparsa.
Modifiche agli algoritmi di Google
Google aggiorna periodicamente i suoi algoritmi di moderazione, migliorando i filtri anti-spam e l’analisi delle recensioni sospette. Negli ultimi anni Google ha arricchito i propri sistemi mediante intelligenza artificiale e machine learning, cosa che ha reso molto più efficaci di prima gli strumenti di moderazione automatica integrati nella piattaforma di Google.
Questi aggiornamenti sono automatici e non vengono notificati ai proprietari dell’attività, quindi una perdita improvvisa di recensioni potrebbe essere dovuta a un aggiornamento dell’algoritmo: recensioni che “sembravano buone” sono state successivamente identificate come contrare alle linee guida e, pertanto, rimosse.
Quando Google aggiorna il suo algoritmo di moderazione, la rimozione delle recensioni può avvenire su larga scala, coinvolgendo molte attività contemporaneamente. In questi casi, purtroppo, non è possibile recuperarle.
Il recensore ha eliminato la propria recensione
Un utente che ha scritto una recensione su Google può cancellarla in qualsiasi momento. ma perché un utente dovrebbe cancellare la sua recensione da Google? Vediamo i possibili motivi:
- Ha cambiato idea sulla propria esperienza con l’attività.
- Ha scritto la recensione per errore o sulla scheda sbagliata.
- È stato contattato dall’azienda e ha scelto di rimuoverla dopo una risoluzione del problema.
- Ha ricevuto pressioni per cancellarla (pratica scorretta ma purtroppo comune).
- Vuole riscrivere la recensione con un contenuto aggiornato.
Se uno o più utenti che avevano scritto una recensione sulla tua attività hanno deciso di rimuoverla, il numero complessivo delle recensioni subirà una diminuzione.
Il recensore ha eliminato il proprio account Google (o è stato sospeso)
Se un utente decide di cancellare il proprio account Google, tutte le sue recensioni scompaiono automaticamente. La stessa cosa si verifica quando l’account viene sospeso da Google a seguito di una violazione.
Questa eventualità può influenzare il numero di recensioni totali sulla tua scheda anche se, solitamente, si tratta di casi isolati e non di cali consistenti al numero di recensioni.
Segnalazioni di altre persone
Le recensioni possono essere rimosse se più utenti le segnalano come inappropriate. Google permette di segnalare recensioni che violano le sue linee guida e, se riceve molte segnalazioni, può eliminarle in automatico o sottoporle ad un processo di revisione.
In alcuni casi, purtroppo, questa tecnica viene usata in modo scorretto da concorrenti sleali per far rimuovere recensioni autentiche.
Modifiche significative alla scheda Google Business Profile
Se hai recentemente modificato il nome della tua attività (o altre informazioni importanti) su Google Business Profile, tutte o alcune recensioni potrebbero non essere più visibili. Questo accade perché Google potrebbe considerare la modifica come un rebranding e/o una nuova attività e scollegare le vecchie recensioni dalla nuova scheda.
Problemi tecnici o bug nel sistema
Sebbene sia meno comune, Google può incorrere in errori tecnici che causano la scomparsa temporanea di alcune recensioni. Questo può accadere a seguito di:
- Aggiornamenti della piattaforma Google Business Profile
- Errori nei server di Google
- Sincronizzazioni errate tra Google Maps e il profilo dell’attività
Se il problema è di natura tecnica, le recensioni potrebbero riapparire spontaneamente una volta risolto il bug, solitamente entro pochi giorni.
Calo di recensioni: cosa fare per tentare di recuperare le recensioni scomparse da Google
Se hai notato che alcune recensioni sono sparite dalla tua scheda Google Business Profile, non affrettarti a trarre conclusioni. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo o di un errore tecnico. Prima di pensare che siano state rimosse definitivamente, segui questi passaggi per capire cosa è successo e, se possibile, provare a recuperarle.
Verifica se si tratta di un problema temporaneo o tecnico
A volte, le recensioni scomparse non sono realmente cancellate, ma semplicemente non visibili a causa di problemi tecnici o ritardi nella sincronizzazione dei server di Google. Prima di allarmarti e di pensare ad un effettivo calo delle recensioni, prova queste soluzioni:
- Aspetta qualche giorno: se si tratta di un bug o di un aggiornamento temporaneo, le recensioni potrebbero riapparire automaticamente una volta risolto il problema. Google non sempre mostra immediatamente le recensioni, specialmente se il sistema sta eseguendo un controllo di qualità o un aggiornamento dell’algoritmo.
- Accedi da dispositivi diversi: a volte le recensioni non vengono visualizzate su alcuni dispositivi o browser per questioni tecniche. Prova a controllare la tua scheda da uno smartphone, un PC o persino un tablet, utilizzando browser diversi come Chrome, Firefox o Safari.
- Accedi da reti diverse: se sei connesso sempre dalla stessa rete Wi-Fi, prova a verificare la tua scheda utilizzando una rete mobile o una connessione diversa. A volte i problemi di cache o di sincronizzazione tra i server di Google impediscono la visualizzazione completa delle recensioni.
- Verifica da account diversi: per un certo periodo di tempo alcune recensioni potrebbero essere visibili solo a chi le ha scritte e non agli altri utenti. In questo caso non è corretto parlare di recensioni scomparse trattandosi di un semplice ritardo nella visibilità di una nuova recensione.
Se dopo qualche giorno le recensioni non sono tornate, è il momento di analizzare più a fondo la situazione.
Controlla la tua scheda Google Business Profile
Se le recensioni sono scomparse del tutto, il problema potrebbe derivare da modifiche apportate alla scheda della tua attività. Se tu o un tuo collega avete recentemente effettuato aggiornamento al profilo dell’attività dovreste verificare quanto segue:
- Hai cambiato il nome della tua attività? Modificare il nome commerciale della scheda Google Business Profile può influire sulla visualizzazione delle recensioni. Google potrebbe interpretare il cambio di nome come la creazione di una nuova attività, dissociando così le vecchie recensioni dal profilo attuale.
- Hai modificato l’indirizzo o la categoria della tua attività? Se la tua scheda è stata aggiornata con un nuovo indirizzo, numero di telefono o categoria, Google potrebbe riconsiderarla come una nuova entità commerciale, con il rischio di perdere alcune recensioni nel processo.
- La tua attività ha subito una fusione o un cambio di gestione? Se l’attività è passata di mano o ha subito un rebranding, Google potrebbe applicare filtri per evitare che recensioni appartenenti a una vecchia gestione vengano mostrate come riferite alla nuova.
Controlla il pannello di gestione di Google Business Profile e verifica eventuali cambiamenti: se hai cambiato nome o indirizzo, puoi provare a contattare il supporto di Google per richiedere il mantenimento delle recensioni esistenti spiegando le tue ragioni.
Controlla se le recensioni scomparse violavano le linee guida di Google
Google elimina automaticamente le recensioni che non rispettano le sue norme sulla pubblicazione di contenuti. Se una recensione è scomparsa, verifica che non contenesse elementi in contrasto con le policy di Google:
- Contenuti offensivi o discriminatori? Linguaggio volgare, insulti, incitamento all’odio o minacce possono portare alla rimozione immediata della recensione.
- Conteneva link o promozioni? Le recensioni che includono link esterni, codici sconto o promozioni possono essere considerate spam e quindi eliminate.
- Era una recensione falsa o poco attendibile? Google utilizza algoritmi avanzati per individuare recensioni generate da bot o da account non attendibili.
- Era scritta da un dipendente o da qualcuno con un conflitto di interessi? Se la recensione proveniva da un familiare, un amico stretto o un dipendente dell’attività, potrebbe essere stata rimossa per violazione delle linee guida.
Attenzione: Google non fornisce avvisi quando elimina una recensione per violazione delle linee guida, quindi se una recensione è stata rimossa per questo motivo, non sarà possibile recuperarla.
Chiedi al cliente di riscrivere la recensione
Se ritieni che la recensione scomparsa fosse legittima e conforme alle regole, puoi provare a contattare il cliente che l’aveva scritta se ne hai modo.
Qualora l’abbia cancellata lui potresti cercare di capire il perché e provare a recuperare la sua fiducia. Se invece è scomparsa a sua insaputa potresti provare a chiedergli di lasciare una nuova recensione. In tal caso, onde evitare problemi, potresti suggerirgli di:
- non usare linguaggio offensivo o promozionale
- non copiare e incollare il vecchio testo (potrebbe contenere parole chiave “trigger” che attivano i filtri di Google)
- scrivere una recensione autentica, descrivendo l’esperienza in modo naturale
Per agevolare il tuo cliente potresti inviargli il link diretto per l’inserimento di una nuova recensione che puoi generare automaticamente dal tuo profilo Google. Per farlo basta cliccare sul pulsante “Chiedi Recensioni”.
Contatta l’assistenza di Google Business Profile
Se ritieni che le recensioni siano state rimosse ingiustamente, puoi provare a segnalare il problema a Google attraverso il centro assistenza ufficiale raggiungibile a questo link
- Accedi all’account Google che gestisce la tua attività
- Seleziona, nell’apposita tendina, l’attività per la quale stai chiedendo assistenza
- Spiega il problema e fornisci dettagli sulle recensioni scomparse
- Allega screenshot delle recensioni scomparse, se ne hai
Google raramente ripristina recensioni cancellate, a meno che non si tratti di un errore tecnico evidente. Tuttavia, inviare una segnalazione può aiutare a capire meglio il motivo della rimozione ed evitare di commettere errori in futuro.
Monitora regolarmente le recensioni e rispetta le linee guida
Per prevenire la scomparsa delle recensioni in futuro, segui queste best practice:
- Controlla periodicamente la tua scheda Google Business Profile
- Monitora il numero di recensioni e segnala anomalie
- Effettua screenshot regolari delle nuove recensioni per tracciare eventuali sparizioni o problematiche
- Evita pratiche scorrette come l’acquisto di recensioni false o massicce richieste di recensioni
- Incoraggia recensioni autentiche dai clienti, senza forzature o incentivi (non ammessi)
Conclusione
La scomparsa delle recensioni su Google può dipendere da vari fattori: errori tecnici, aggiornamenti dell’algoritmo, violazioni delle linee guida o modifiche alla scheda dell’attività. Anche se non sempre è possibile recuperarle, adottare un approccio proattivo può aiutarti a proteggere la tua reputazione online e prevenire problemi futuri.
Se hai subito una perdita di recensioni, segui questa guida e cerca di mantenere la tua scheda sempre aggiornata per evitare brutte sorprese in futuro.