back to top

Prompt: definizione e significato di prompt in informatica

Il termine prompt è traducibile in italiano come "richiesta" e deriva dal verbo anglosassone "to prompt" che significa letteralmente indurre o sollecitare.

In informatica col termine prompt si indica una richiesta che l’elaboratore trasmette al suo utilizzatore, attraverso l’interfaccia utente, al fine di sollecitarne un’azione. Una caratteristica tipica dei prompt è quella di mettere il terminale in attesa di un’interazione: fino a quando l’utilizzatore non effettuarà l’operazione richiesta, il sistema resterà in stand-by.

Esempi di prompt

  • nei sistemi con interfaccia da linea di comando (CLI) il prompt è rappresentato da un carattere di riconoscimento col quale il terminale indica all’utente di essere in attesa di un suo input attraverso la tastiera;
  • nei sistemi con interfaccia di tipo visuale (GUI) il prompt è rappresentato, solitamente, da finestre a comparsa contenenti richieste di azione (ad esempio la richiesta di digitare qualcosa attraverso la tastiera oppure, più semplicemente, la pressione di un pulsante).

Nell’ambito del web un esempio tipico di prompt è quello di una finestra a comparsa con la quale un sito web chiede all’utente di selezionare un file dal proprio disco rigido per effettuarne l’upload. Le finestre di questo tipo vengono generate attraverso linguaggi di scripting lato client come, ad esempio, Javascript (per maggiori informazioni su come generare finestre d’avviso con Javascript suggeriamo la lettura di questo articolo).

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Padlet: come funziona e quali alternative per creare una bacheca virtuale

Le bacheche virtuali, note anche come bacheche digitali o bacheche interattive, sono diventate...

Emoji Halloween: personalizza le tue comunicazioni digitali per una festa da paura

Le emoji hanno trasformato il modo in cui comunichiamo...

Significato Emoticon Mani: i gesti più usati su WhatsApp e Social

Le emoticon con mani sono tra le più utilizzate...

TL;DR: Cosa significa, quando usarlo e come scriverlo nel modo giusto

Negli ultimi anni, il termine "TL;DR" è diventato molto...

LIM: cos’è, come funziona e perché è importante per la didattica

Cos'è la LIM? Come funziona? E perché è considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...
Pubblicità