back to top

Scratch: salvare e condividere progetti

La versione on-line di Scratch (così come le app installabili localmente) consente di effettuare salvataggi del òavoro in corso così come di effettuare la condivisione dei propri progetti con altri membri della community. In questa lezione della nostra guida vedremo come.

Salvare un progetto

Una volta conclusa la programmazione è sempre possibile salvare il proprio lavoro sia all’interno della propria area personale (se stiamo utilizzano la versione on-line di Scratch) che salvando il progetto sul proprio computer.

Per salvare il lavoro è sufficiente cliccare sul link File nella barra degli strumenti:

Salvare un progetto Scratch
  • Salva ora – salva il progetto all’interno della nostra area personale sul sito scratch.mit.edu
  • Salva una copia – salva una copia del progetto all’interno della nostra area personale sul sito scratch.mit.edu
  • Salva sul tuo computer – viene scaricato un file con estensione “sb3” che potrà essere successivamente caricato in Scratch per riprendere il lavoro

Una volta salvato, il progetto può essere ripreso in qualsiasi momento cliccando sulla cartellina posta in alto a destra:

Aprire un progetto Scratch

cliccando si apre una finistra con l’elenco di tutti i progetti salvati:

Progetti salvati in Scratch

Per riprendere il lavoro bisogna cliccare sul pulsante “Guarda dentro”.

Per i progetti salvati in locale sul proprio computer è possibile riprendere il lavoro cliccando su File > Carica dal computer.

Condividere progetti

Se lo desideriamo possiamo anche decidere di condividere i nostri progetti con gli altri membri della comunità di Scratch.

Per farlo sarà sufficiente cliccare sul pulsante arancio “Condividi”.

Condividere progetti in Scratch

Così facendo verremo redirezionati alla pagina del progetto nella quale potremo aggiungere istruzioni di utilizzo, note e crediti.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso alla scoperta di Scratch. Nell’arco delle lezioni di questa guida dovreste aver imparato a conoscere l’interfaccia e gli strumenti messi a disposizione da questo fantastico ambiente di sviluppo visuale e dovreste aver acquistito le competenze per creare progetti, anche complessi, dando sfogo alla vostra creatività.

Come detto nelle prime lezioni della guida, Scratch non deve essere inquadrato solo come “strumento per la didattica scolastica” (che resta, comunque, il suo miglior ambito di applicazione) ma può e deve essere considerato come una valida palestra dove chiunque, ad ogni età, può apprendere la logica del coding e del pensiero computazionale.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).