back to top

Commenti in PHP: come e perchè inserirli nel codice

Prima di proseguire e di addentrarci in aspetti più articolati della programmazione con PHP, vorrei soffermarmi sull’importanza di inserire, con costanza e continuità, commenti al codice all’interno degli script che andremo a realizzare con questo linguaggio.

I commenti al codice sono delle "note" che il programmatore aggiunge, per comodità, al codice stesso. Si tratta di "appunti", semplice testo che non viene né elaborato né stampato a video: in pratica si tratta di riferimenti interni che possono essere letti solo dallo sviluppatore che lavora sul codice sorgente dello script.

Ad esempio, potrebbe essere utile scrivere sopra ad una determinata funzione qual’è il suo compito o come deve essere utilizzata nel contesto applicativo, oppure il perchè di una determinata sequenza di passaggi necessari per raggiungere un certo risultato…

I commenti sono fondamentali (e non devono essere trascurati) per una serie di motivi:

  • perché semplificano interventi al codice effettuati in un momento successivo alla sua creazione (dopo molto tempo, infatti, certi passaggi logici potrebbero apparire meno chiari);
  • perché facilitano il compito di altre persone chiamate a lavorare sul nostro codice.

Come scrivere un commento in PHP

Scrivere un commento all’interno del codice PHP è molto semplice… basta iniziare una riga con // oppure con #. Tutto quello che ne viene posizionato a destra non verrà processato da PHP e pertanto non avrà alcun effetto durante l’elaborazione. Facciamo un esempio:

<?php
//Uso echo...
echo "ciao...";

#Ed ora uso print!
print "ciao...";
?>

Oppure:

<?php
echo "ciao..."; //Uso echo...
print "ciao..."; #Ed ora uso print!
?>

Quelli visti sino ad ora sono commenti su singola linea, qualora, invece, volessimo scrivere commenti su più righe potremo usare questa sintassi:

/*
questo è un commento su più righe...
questo è un commento su più righe...
questo è un commento su più righe...
*/
echo "ciao...";

Come avrete notato è considerato commento tutto ciò che è compreso tra /* e */ a presceindere che occupi una o più linee.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).
Articolo precedente
Articolo successivo