back to top

Operazioni sui file con PHP: copy, rename e unlink

Grazie a del semplice linguaggio di scripting PHP è possibile eseguire diverse operazioni sui file; PHP, infatti, dispone di diverse funzioni per l’interazione col filesystem che consentano allo sviluppatore di compiere svariate operazioni di esplorazione e manipolazione dei file e delle cartelle del proprio web server (permessi permettendo).

In questo breve articolo vedremo come eseguire le tre operazioni più comuni nella gestione dei file, ovvero come copiare, rinominare e cancellare un file.

Copiare un file con PHP

PHP dispone nativamente della funzione copy() attraverso la quale è possibile effettuare la copia di un file. Questa funzione prevede due soli argomenti, cioè, il pathname del file sorgente (da copiare) e del file di destinazione (la copia). Vediamo un esempio:

$originale = '/var/www/sito/pagina.php';
$copia = '/var/www/sito_backup/backup_pagina.php';
copy($originale,$copia);

Ovviamente perchè la copia vada a buon fine è necessario disporre dei permessi di lettura sul file sorgente e di quelli di scrittura per la cartella di destinazione della nostra copia.

Rinominare un file con PHP

Anche l’operazione di rename di un file è piuttosto semplice da eseguire in quanto, come per la copia, il PHP dispone nativamente di una funzione rename().

Questa funzione prevede l’indicazione di due argomenti: il nome attuale del file e quello che gli vogliamo assegnare. Vediamo un esempio:

// rinomino il file index in homepage
rename('index.php','homepage.php');

Cancellare un file con PHP

Anche per questa esigenza (cancellazione di un file) PHP ci offre una funzione nativa: unlink().

Grazie ad unlink() potremo cancellare una qualsiasi file presente nelle aree del filesystem alle quali abbiamo accesso con il PHP. Questa funzione richiede, per funzionare correttamente, un unico parametro, ovvero il pathname del file da cancellare:

unlink('/var/www/sito/pagina-obsoleta.php');

Per maggiori informazioni vi invito a visitare le referenze delle tre funzioni copy, rename, unlink.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Cannot modify header information – headers already sent: come risolvere l’errore PHP

L'errore di PHP cannot modify header information - headers...

Ricavare l’estensione di un file con PHP

Quando si lavora con i file in un'applicazione web,...

GD Library: creazione, manipolazione e ridimensionamento immagini con PHP

Le librerie GD (o GD Library), sono componenti fondamentali...

PHP: impostare il fuso orario italiano

Le tue pagine PHP non mostrano l’orario corretto? Probabilmente...

5 script PHP per gestire BBCode

A volte può aversi l'esigenza di dover offrire agli...
Pubblicità