E’ possibile esportare immagini da Photoshop in formato SVG? La risposta è "sì". In questo post vedremo come fare a creare grafica SVG utilizzando il nostro editor grafico preferito!
Diciamo fin da subito che, fortunatamente, a partire da Photoshop CC 2015 è possibile esportare tavole da disegno, livelli, gruppi di livelli o documenti in formato SVG (acronimo che sta per Scalable Vector Graphics), essendo tale possibilità prevista tra le features del programma.
Per le versioni precedenti, tuttavia, è possibile rimediare utilizzando uno script ad hoc che introduce questa funzionalità seppur nativamente non prevista.
Cos’è SVG?
Per chi non lo sapesse SVG è un particolare linguaggio per la creazione di elementi grafici vettoriali bidimensionali basato su XML, e riconosciuto come standard per il web dal consorzio W3C.
La caratteristica peculiare di SVG (essendo un formato vettoriale) consiste nella possibilità di produrre immagini ingrandibili e rimpicciolibili a piacere senza alcuna perdita di risoluzione grafica! Una bella comodità per gli sviluppatori di siti web che potranno utilizzare lo stesso file tanto per un’icona che per un’immagine a tutta pagina!
Esportare in SVG nelle versioni recenti di Photoshop (CC 2015 e successive versioni)
Per esportare in SVG selezionate gli elementi nel pannello "Livelli", fate clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e selezionate la voce "Esportazione rapida" o "Esporta come…" dal menu di scelta rapida.
Così facendo si aprirà un pannello di salvataggio:
Nel menu tendina "Formato" selezionate la voce "SVG". Attenzione però: solo i documenti RGB possono essere esportati in SVG!
Se la voce SVG non risulta selezionabile, quindi, chiudete il pannello e modificate le proprietà dell’immagine dal menu "Immagine > Metodo > Colore RGB".
Effettuate nuovamente la procedura descritta prima ed effettuate l’esportazione in SVG.
Versioni precedenti di Photoshop
Gli sviluppatori di Hacking UI hanno messo a disposizione, qualche anno fa, uno script single click finalizzato all’esportazione dei livelli vettoriali di Photoshop nel formato SVG. Si tratta di una soluzione libera e gratuita che potrà essere utilizzata sia su Windows che su Mac disponendo di Photoshop (release CS5, CS6 o CC) e di Adobe Illustrator.
Per adottare lo script sarà necessario innanzitutto scaricarlo e salvarlo nella cartella degli script di Adobe Photoshop (di default il percorso "Adobe Photoshop/presets/scripts"); opzionalmente sarà possibile impostare una scorciatoia da tastiera (ad esempio la combinazione di tasti [CMD]+[ALT]+[E]) per attivare velocemente lo script, ciò potrà essere fatto tramite il percorso "Modifica > Scorciatoie da tastiera"; in alternativa si potrà procedere da "File > Scripts > PS to SVG".
Fatto questo, i livelli da esportare dovranno essere rinominati modificando la loro estensione in ".svg", per cui un livello denominato "layer" dovrà assumere il nome di "layer.svg"; conclusa anche questa operazione, se lo script sarà stato regolarmente abilitato, i file SVG di output diverranno reperibili attraverso la cartella destinata al salvataggio dei PSD.
E’ opportuno ricordare che questa soluzione è in grado di manipolare unicamente i livelli vettoriali, mentre non potrà essere utilizzata per i gruppi di livelli; in secondo luogo, si noti che insieme agli SVG lo script genera anche dei file AI che potranno essere cancellati in quanto non necessari .
Lo script in oggetto può essere scaricato a questa pagina.