back to top

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette di accedere alla nota piattaforma di streaming video senza visualizzare advertising e con alcune funzionalità addizionali. Tra queste ultime vi è per esempio la possibilità di scaricare i contenuti per la visione offline, il supporto per la riproduzione in background, la modalità Picture in Picture e l’accesso a YouTube Music Premium.

Fino ad ora tutto questo e non solo era disponibile per 11.99 euro in Italia. Fino ad ora, appunto, perché presto il prezzo dell’abbonamento dovrebbe aumentare. È non di poco per le tasche di alcuni.

Pubblicità

YouTube: gli aumenti previsti

Come anticipato, questa brutta notizia riguarda anche il mercato della Penisola. Google avrebbe già provveduto ad inviare un’e-mail ai propri abbonati informandoli che i rincari sono ormai in procinto di arrivare per tutti.

Ma veniamo al prezzo. Quest’ultimo aumenterà di 2 euro al mese portando il prezzo della sottoscrizione a 13.99 euro mensili. 24 euro in più all’anno, quindi praticamente il costo di 2 mesi aggiuntivi tenendo conto della tariffa praticata da YouTube fino ad oggi.

Un aumento di questo genere può essere notevole o meno a seconda della propria capacità di spesa. Ma è anche vero che esso va ad aggiungersi ad una serie di altri rincari che nel corso degli ultimi mesi ed anni hanno riguardato un po’ tutti i servizi di streaming.

Le spiegazioni di Google

Mountain View ha motivato l’ultimo aumento facendo riferimento alla necessità di continuare a fornire un servizio di alto livello. L’aggiornamento permetterà di migliorare ulteriormente la piattaforma così come la fruizione dei contenuti. Ne beneficeranno anche i creator a cui YouTube potrà offrire maggior sostegno.

I rincari entreranno in vigore a partire dal 23 ottobre 2024, poi tutto dipenderà dal giorno in cui sarà emessa la prima fattura successiva all’aggiornamento. Ad aumentare sono anche i piani dedicati a studenti (8.99 euro al mese) e famiglie (25.99 euro al mese).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube Music Assistant crea la musica con l’AI

YouTube presenta una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

YouTube: abbonamento Premium Lite senza pubblicità

YouTube ha annunciato l'arrivo negli Stati Uniti del piano...

YouTube: le interruzioni dei video diventeranno meno fastidiose

A partire dal 12 maggio 2025 YouTube implementerà delle...

YouTube: aumentano gli annunci pubblicitari lunghi e non skippabili

In questi giorni YouTube, piattaforma di streaming video di...

YouTube: nuovi strumenti contro i Deepfake

YouTube ha ufficializzato una collaborazione con la CAA (Creative...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...
Pubblicità