back to top

YouTube Music: Ask Music crea playlist con l’AI

YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità, chiamata Ask Music. Basata sull’Intelligenza Artificiale, come del resto quasi tutte le novità che provengono ultimamente dal network di Google, essa permette di creare delle playlist personalizzate, su misura per ottimizzare la propria esperienza di ascolto.

YouTube Music: playlist personalizzate con l’AI

Ask Music è sostanzialmente una piattaforma in grado di generare automaticamente delle playlist basate sui gusti musicali. Per far questo il sistema sfrutta un modello di AI in grado di analizzare una lista di prompt formulati dall’utilizzatore. Se si apprezza un particolare genere musicale, se si segue un determinato artista o semplicemente si vogliono ascoltare i successi più recenti, non si dovrà fare altro che richiederli ad Ask Music.

Pubblicità

I primi mercati ad essere raggiunti da questo servizio dovrebbero essere quelli di Stati Uniti, Canada e Australia. Per quanto riguarda il mercato europeo, quindi anche l’Italia, è probabile che l’attesa sia destinata a durare soltanto poche settimane. Fin qui le buone notizie, perché il servizio sarà disponibile soltanto per chi ha aderito alla formula YouTube Premium, in abbonamento.

Aprendo YouTube Music gli utenti visualizzeranno una sezione rosa e viola nella sezione inferiore della UI, una volta cliccato su di essa si potranno lanciare i prompt che verranno elaborati da questa nuova funzionalità. Essa terrà conto anche della cronologia di ascolto per fare in modo che le playlist vengano incontro alle preferenze musicali degli utilizzatori.

Non solo AI

Per quanto riguarda la musica, YouTube opera in un mercato estremamente competitivo, dove dominano realtà come per esempio Spotify e Amazon Music. Per questa ragione gli sviluppatori di Big G hanno deciso di integrare nuove feature come quella, in stile Shazam, che riconosce automaticamente i brani ascoltati.

Grazie ad essa basta riprodurre un brano che non si conosce per scoprire le informazioni relative a titolo, autore, data di pubblicazione e molto altro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, società di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...
Pubblicità