A partire dal 12 maggio 2025 YouTube implementerà delle importanti modifiche nella gestione degli annunci mid-roll, quelli che si presentano durante la riproduzione di un video, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza degli utenti e aumentare le entrate per i creator.
Inserimento automatico degli annunci in punti di interruzione naturali
Fino ad oggi i creator avevano la possibilità di inserire manualmente gli annunci mid-roll nei loro video. Con il nuovo aggiornamento, YouTube introdurrà un sistema che posiziona automaticamente gli annunci in corrispondenza di pause naturali o transizioni all’interno di un contenuto. Saranno così ridotte al minimo le interruzioni durante momenti cruciali di un video, come nel mezzo di una frase o di una sequenza d’azione.
Oltre a modificare l’inserimento degli annunci per i nuovi contenuti, YouTube prevede di aggiornare i video più datati che presentano annunci mid-roll posizionati manualmente. Questi ultimi riceveranno ulteriori slot pubblicitari automatici posizionati in punti di interruzione più naturali. Se lo desiderano i creator avranno però la possibilità di disattivare questa funzione e mantenere il controllo manuale sull’inserimento degli annunci.
Impatto sulle entrate dei creator di YouTube
I test condotti da YouTube hanno evidenziato che i canali che combinano l’uso di annunci mid-roll automatici e manuali hanno registrato un aumento medio delle entrate pubblicitarie superiore al 5% rispetto a quelli che utilizzano esclusivamente l’inserimento manuale. I creator che scelgono di mantenere il posizionamento manuale degli annunci potrebbero riscontrare una diminuzione delle entrate, specialmente se gli annunci sono inseriti in punti che interrompono il flusso dei contenuti.
Per supportare i creator in questa transizione YouTube introdurrà uno strumento di feedback all’interno di YouTube Studio. Questo tool aiuterà ad identificare gli slot pubblicitari più impattanti e permetterà ai creator di apportare le necessarie modifiche per ottimizzare sia l’UX che le potenziali entrate.
Nonostante l’automazione proposta i creator manterranno la possibilità di posizionare manualmente gli annunci mid-roll per una maggiore flessibilità nella gestione dei propri video.