back to top

YouTube doppia i video con l’AI

Presto i video pubblicati su YouTube saranno doppiati automaticamente tramite l’Intelligenza Artificiale. Questa novità consentirà la fruizione dei contenuti in diverse lingue permettendo ai creator di raggiungere un pubblico molto più ampio incrementando nel contempo le opportunità di monetizzazione tramite advertising e abbonamenti.

Tale funzionalità verrà introdotta grazie ad una collaborazione con Aloudm una startup nata all’interno dell’incubatore d’imprese Area 120 organizzato da Google. A confermare la sua più o meno imminente introduzione sono stati gli stessi portavoce della piattaforma di video streaming nel corso dell’evento VidCon tenutosi nelle scorse ore.

Pubblicità

Aloudm è una realtà specializzata nelle soluzioni basate sulla AI che permettono di ottenere una trascrizione a partire da un filmato per poi utilizzare quest’ultima nelle fasi di traduzione e doppiaggio. Le sperimentazioni effettuate fino ad ora su video presenti nel catalogo di YouTube avrebbero già permesso di ottenere risultati incoraggianti.

Per quanto riguarda la fase di lancio, per il momento le lingue supportate dal modello generativo utilizzato sarebbero poche e questo potrebbe determinare un rilascio graduale della feature coinvolgendo soltanto un numero ristretto di Paesi. Il sistema è per esempio già ingrado di operare traduzioni in tempo reale dall’Inglese allo Spagnolo.

Entro il 2024 potrebbe essere poi introdotta un’ulteriore novità con la possibilità che l’AI sia in grado di riprodurre abbastanza fedelmente la voce dello YouTuber che ha creato il video o di chiunque abbia prestato la sua voce per il parlato. Chiaramente la piattaforma dovrebbe essere anche in grado di sincronizzare il labiale durante la traduzione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

DeepSeek presenta un nuovo modello di AI

Gli sviluppatori di DeepSeek hanno reso disponibile un nuovo...

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC con l’AI

Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novità dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...

Google lancia Gemini 2.5, il suo modello AI più intelligente

Google DeepMind ha annunciato il rilascio di Gemini 2.5...

Hollywood si ribella contro le AI di Google e OpenAI

Oltre 400 personalità del mondo dello spettacolo tra cui...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando...
Pubblicità