back to top

YouTube: aumentano gli annunci pubblicitari lunghi e non skippabili

In questi giorni YouTube, piattaforma di streaming video di proprietร  di Google, sta subendo diverse critiche da parte degli utenti a causa dellโ€™aumento degli annunci pubblicitari lunghi e non skippabili. Secondo un recente report di Android Authority, molti spettatori si starebbero lamentando della frequenza e della durata eccessiva degli spot che interrompono in modo continuo lโ€™esperienza di visualizzazione dei contenuti.

Il problema degli annunci pubblicitari su YouTube

Gli annunci piรน criticati possono durare fino a 30 secondi o piรน e spesso non รจ possibile saltarli. Questo rappresenta un problema soprattutto per gli utenti che non utilizzano YouTube Premium, il servizio a pagamento che rimuove lโ€™advertising durante la visione. Per chi non vuole o non puรฒ permettersi un abbonamento, lโ€™aumento degli spot pubblicitari starebbe diventando un ostacolo sempre piรน fastidioso.

Pubblicitร 

Molti utenti hanno espresso la loro frustrazione sui social media, sottolineando come gli annunci stiano rendendo lโ€™uso della piattaforma molto meno piacevole che in passato. In un caso sarebbe stato notato un annuncio non skippabile della durata di ben 57 minuti.

Inoltre, alcuni utenti avrebbero notato che gli annunci non skippabili sembrano essere piรน frequenti su determinati tipi di video come quelli musicali o i tutorial, aggiungendo ulteriore disagio.

Un equilibrio delicato tra UX e monetizzazione

Questa strategia di monetizzazione aggressiva da parte di YouTube potrebbe avere degli effetti controproducenti. Se da un lato la pubblicitร  รจ necessaria per sostenere i costi di una piattaforma che di base รจ gratuita, dallโ€™altro lโ€™eccessiva invadenza degli annunci rischia di spingere gli utenti verso soluzioni alternative, come lโ€™uso di ad-blocker, che bloccano gli spot ma privano i creatori di contenuti delle entrate pubblicitarie.

Da parte sua YouTube deve bilanciare le esigenze degli inserzionisti, dei creatori di contenuti e degli spettatori. Ma lโ€™attuale tendenza verso annunci piรน lunghi e invasivi rischia di alienare gli utenti, danneggiando sia la piattaforma che i creator che dipendono da essa.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube Music Assistant crea la musica con lโ€™AI

YouTube presenta una nuova funzionalitร  basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

YouTube: abbonamento Premium Lite senza pubblicitร 

YouTube ha annunciato l'arrivo negli Stati Uniti del piano...

YouTube: le interruzioni dei video diventeranno meno fastidiose

A partire dal 12 maggio 2025 YouTube implementerร  delle...

YouTube: nuovi strumenti contro i Deepfake

YouTube ha ufficializzato una collaborazione con la CAA (Creative...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalitร ...

YouTube: non stiamo rimuovendo โ€œSalta annuncioโ€

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...
Pubblicitร