back to top

YouTube: abbonamento Premium Lite senza pubblicità

YouTube ha annunciato l’arrivo negli Stati Uniti del piano “Premium Lite“. Un’opzione più economica rispetto al tradizionale servizio YouTube Premium. Testato in prima battuta in Europa circa quattro anni fa, Premium Lite è ora disponibile anche per gli utenti statunitensi dopo il lancio sperimentale avvenuto in paesi come Germania, Thailandia e Australia.

Cosa offre l’abbonamento YouTube Lite

Questo nuovo abbonamento offre la possibilità di guardare video senza interruzioni pubblicitarie ad un costo mensile di 7,99 dollari. Quasi la metà del prezzo dell’abbonamento completo YouTube Premium che costa invece 13,99 dollari al mese. La differenza principale tra le due opzioni sta nel fatto che Premium Lite consente la fruizione di video creati da utenti e content creator senza spot pubblicitari. Non include invece l’accesso a YouTube Music. Stesso discorso per altre funzionalità avanzate come la riproduzione in background e il download per la visione offline.

Pubblicità

Johanna Voolich, Chief Product Officer di YouTube, ha spiegato che Premium Lite nasce proprio dalle esigenze degli utenti che desiderano un’esperienza visiva libera dalle interruzioni pubblicitarie ma che non sono interessati ai servizi musicali offerti dalla piattaforma.

YouTube Premium — What's Now and New!

Esisterebbe infatti una vasta platea di spettatori che predilige guardare contenuti video di natura differente. Come per esempio tutorial, gaming, moda e contenuti educativi. Senza usufruire necessariamente dell’offerta musicale.

Un piano economico e ad-free per visualizzare (quasi) tutti i contenuti

Il piano Premium Lite non rappresenta un’alternativa diretta a piattaforme specializzate in musica, podcast e audiolibri come Spotify. Coloro che cercano questo tipo di contenuti dovranno quindi continuare ad utilizzare servizi specifici dedicati all’audio streaming.

A tal proposito è utile notare che nella presentazione del servizio viene specificato che con questa formula la pubblicità potrebbe apparire sui contenuti musicali, gli Shorts e quando si effettua una ricerca tramite browser.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube Music Assistant crea la musica con l’AI

YouTube presenta una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

YouTube: le interruzioni dei video diventeranno meno fastidiose

A partire dal 12 maggio 2025 YouTube implementerà delle...

YouTube: aumentano gli annunci pubblicitari lunghi e non skippabili

In questi giorni YouTube, piattaforma di streaming video di...

YouTube: nuovi strumenti contro i Deepfake

YouTube ha ufficializzato una collaborazione con la CAA (Creative...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...
Pubblicità