YouTube ha annunciato l’arrivo negli Stati Uniti del piano “Premium Lite“. Un’opzione più economica rispetto al tradizionale servizio YouTube Premium. Testato in prima battuta in Europa circa quattro anni fa, Premium Lite è ora disponibile anche per gli utenti statunitensi dopo il lancio sperimentale avvenuto in paesi come Germania, Thailandia e Australia.
Cosa offre l’abbonamento YouTube Lite
Questo nuovo abbonamento offre la possibilità di guardare video senza interruzioni pubblicitarie ad un costo mensile di 7,99 dollari. Quasi la metà del prezzo dell’abbonamento completo YouTube Premium che costa invece 13,99 dollari al mese. La differenza principale tra le due opzioni sta nel fatto che Premium Lite consente la fruizione di video creati da utenti e content creator senza spot pubblicitari. Non include invece l’accesso a YouTube Music. Stesso discorso per altre funzionalità avanzate come la riproduzione in background e il download per la visione offline.
Johanna Voolich, Chief Product Officer di YouTube, ha spiegato che Premium Lite nasce proprio dalle esigenze degli utenti che desiderano un’esperienza visiva libera dalle interruzioni pubblicitarie ma che non sono interessati ai servizi musicali offerti dalla piattaforma.
Esisterebbe infatti una vasta platea di spettatori che predilige guardare contenuti video di natura differente. Come per esempio tutorial, gaming, moda e contenuti educativi. Senza usufruire necessariamente dell’offerta musicale.
Un piano economico e ad-free per visualizzare (quasi) tutti i contenuti
Il piano Premium Lite non rappresenta un’alternativa diretta a piattaforme specializzate in musica, podcast e audiolibri come Spotify. Coloro che cercano questo tipo di contenuti dovranno quindi continuare ad utilizzare servizi specifici dedicati all’audio streaming.
A tal proposito è utile notare che nella presentazione del servizio viene specificato che con questa formula la pubblicità potrebbe apparire sui contenuti musicali, gli Shorts e quando si effettua una ricerca tramite browser.