Elon Musk ha annunciato l’acquisizione di X da parte della sua startup di intelligenza artificiale xAI. L’operazione, eseguita tramite una transazione avvenuta interamente in azioni, porta la valutazione di xAI a 80 miliardi di dollari e quella di X a 33 miliardi al netto di 12 miliardi di debiti.
Elon Musk annuncia l’acquisizione di X da parte di xAI
In un post pubblicato su X, Musk ha dichiarato che in futuro le due aziende saranno interconnesse. Ciò avverrà combinando dati, modelli, infrastrutture, distribuzione delle risorse e talenti. La fusione rafforzerà il legame tra due delle iniziative più visibili del miliardario sudafricano integrando ancora di più Grok, l’AI chatbot di xAI, nella piattaforma social.
Gli azionisti di entrambe le aziende dovrebbero ricevere quote di una nuova entità chiamata xAI Holdings Corp. Il nuovo assetto dovrebbe così facilitare la raccolta di capitali grazie alla sinergia tra AI e social media.
Dati social per l’addestramento dei modelli di AI
Musk aveva acquistato Twitter nel 2022 per 44 miliardi di dollari. Dopo averlo trasformato in X e averlo reso una realtà privata, il valore della piattaforma sarebbe poi crollato fino a meno di 10 miliardi. Con il ritorno di Donald Trump alla presidenza X ha registrato però un’impennata del valore supportata da oltre 600 milioni di utenti attivi.
Fondata nel 2023, xAI ha rapidamente attratto esperti da Google DeepMind, OpenAI e Microsoft e costruito enormi data center per colmare il divario con le altre aziende leader del settore. Il gruppo ha lanciato tra l’altro Grok 3, un modello AI che si è dimostrato molto competitivo nei test su matematica, scienze e programmazione.
L’accesso ai dati generati dagli utenti di X rappresenterà un grande vantaggio per xAI nella corsa all’addestramento dei modelli che oggi si basa soprattutto sulla disponibilità dei dati.