X, il social network che una volta chiamavamo Twitter, ha lanciato la sperimentazione di due nuovi servizi dedicati rispettivamente al gaming online in streaming e al live shopping. In questo modo la piattaforma di Elon Musk prosegue nel percorso che un giorno dovrebbe portarla a diventare una "everithing App" in grado di offrire qualsiasi funzionalitร possa servire agli utenti.
Per quanto riguarda le sessioni videoludiche, queste ultime potranno essere trasmesse in diretta su X tramite alcuni dei servizi piรน utilizzati per lo streaming in Rete, come per esempio OBS (Open Broadcaster Software) che รจ gratuito ed Open Source. Basterร disporre di un account e di X Media Studio per la gestione dei contenuti multimediali.
Come รจ facile intuire, con questa scelta lโex Sito Cinguettante si pone in diretta concorrenza con un altro protagonista del settore come Twitch che รจ una controllata di Amazon. Per quanto riguarda gli spettatori, i game stream dovrebbero essere disponibili e commentabili soltanto per gli utenti che hanno sottoscritto la formula X Premium.
โ Elon Musk (@elonmusk) October 3, 2023
Il live shopping, invece, prende il via da una partnership tra X e Paris Hilton che possiede il brand 11:11. Stando agli accordi, la modella e stilista statunitense dovrร produrre quattro nuovi contenuti esclusivi per X allโanno, gli utenti che visualizzeranno tali video in diretta avranno la possibilitร di acquistare i prodotti proposti con un clik.
Come anticipato, per il momento entrambi i progetti sono ancora in fase di test. Per il gaming in streaming, ad esempio, sono state mostrate alcune sessioni di gioco basate su titoli particolarmente pesanti dal punto di vista delle risorse, come Diablo IV. Ma lโinfrastruttura di X sarร in grado di reggere milioni di utenti che giocano contemporaneamente sulla piattaforma?