back to top

X in down a causa di un cyberattacco

La piattaforma social X è stata colpita lunedì da tre gravi interruzioni del servizio che Elon Musk, proprietario del servizio, ha attribuito a un massiccio attacco informatico. Le prime segnalazioni, registrate dal sito Downdetector.com, risalgono alle 5:30 del mattino (fuso orario della Eastern Time Zone) con migliaia di utenti impossibilitati ad accedere ad X per circa un’ora.

Successivamente, verso le 9:30 del mattino, si è verificato un secondo blocco molto più ampio, con circa 40 mila utenti che hanno segnalato problemi. Anche in questo caso la situazione è tornata alla normalità nel giro di circa un’ora. Il terzo episodio di instabilità è avvenuto intorno alle 11:10 con ulteriori disagi per gli utenti.

Pubblicità

Le dichiarazioni di Elon Musk riguardo al cyberattacco

Elon Musk ha dichiarato nel pomeriggio di lunedì che il servizio è stato vittima di un cyberattacco di notevoli proporzioni. Secondo l’imprenditore si sarebbe trattato di un atto malevolo realizzato con risorse ingenti disponibili solo ad un gruppo organizzato o addirittura uno stato. Non avrebbe però fornito prove concrete a supporto delle sue affermazioni.

Secondo alcuni esperti, la natura e la frequenza dei disservizi riscontrati sarebbero compatibili con un attacco di tipo DDoS (Distributed Denial of Service). I portavoce di NetBlocks, società specializzata nell’analisi della connettività a livello globale, hanno sottolineato che, pur essendo complesso identificare con certezza la causa dell’interruzione, un attacco di questo tipo sarebbe altamente plausibile data la durata e la modalità delle interruzioni.

I dubbi sulle origini dell’attacco a X

In una successiva intervista Musk ha specificato che l’attacco avrebbe avuto origine principalmente da indirizzi IP situati nell’area ucraina. La provenienza degli IP non fornisce però necessariamente delle indicazioni affidabili sulla reale origine degli attaccanti che spesso sono nascosti dietro dispositivi compromessi in varie parti del mondo.

Quanto avvenuto rappresenta una delle interruzioni più lunghe mai registrate da NetBlocks per la piattaforma X e riaccende il dibattito sulla sicurezza delle piattaforme social , soprattutto in un contesto geopolitico sempre più complesso e soggetto a conflitti internazionali anche nel contesto digitale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk perde consensi a causa del DOGE

La popolarità di Elon Musk tra gli statunitensi sarebbe...

xAI (di Elon Musk) acquisisce X (di Elon Musk)

Elon Musk ha annunciato l'acquisizione di X da parte...

Ora X vale esattamente quanto l’ha pagato Elon Musk

Dopo un drastico calo il valore di X si...

Il DOGE di Elon Musk sostituisce i dipendenti pubblici con le AI

Il DOGE (Department of Government Efficiency) promosso da Elon...

Elon Musk ai dipendenti USA: spiegate cosa fate o siete licenziati

Nel fine settimana Elon Musk, in qualità di consigliere...

Il DOGE di Elon Musk ha il suo assistente AI

Un membro senior dello staff di Elon Musk ha...
Pubblicità