back to top

Windows: tutte le stampanti "diventano" HP a causa di un bug

Nelle scorse ore alcuni utenti dei sistemi operativi Windows 11, Windows 10 e Windows Server avrebbero lamentato un problema abbastanza curioso: dopo la distribuzione di un nuovo aggiornamento da parte di Microsoft tutte le stampanti collegate ai PC sarebbero state riconosciute come dispositivi HP, anche se realizzate da altri produttori.

Informati del problema, i tecnici della Casa di Redmond ne avrebbero già confermato l’esistenza e sarebbero al lavoro per il rilascio di un apposito bugfix. Stando alle segnalazioni circolate, i comportamenti anomali sarebbero partiti alla fine del mese scorso, con l’installazione non richiesta dell’applicazione HP Smart per la gestione dei processi di stampa.

Pubblicità

Fin qui poco male, chi non intende utilizzare questo software o possiede una stampante non prodotta da HP puù semplicemente disinstallarlo. Successivamente perù sarebbe avvenuta anche l’errata individuazione delle stampanti e i nomi corretti dei modelli in uso sarebbero stati sostituiti ad esempio con "HP LaserJet M106" e "HP LaserJet M101".

Dato il modo in cui si sono manifestati tali problemi è probabile che tra di essi vi sia una correlazione, l’idea è che vi sia stato un errore nella stesura dei metadati che permettono al sistema operativo di riconoscere le stampanti. In mancanza di una correzione l’unica soluzione potrebbe essere quella di un’installazione di Windows da zero.

Per chi dovesse aver osservato questa anomalia è sicuramente meglio aspettare il rilascio della patch in fase di preparazione che potrebbe essere anche già pronta. Stando infatti a quanto riportato da chi ha segnalato il problema, le stampanti coinvolte sarebbero comunque regolarmente utilizzabili, l’unico cambiamento sarebbe stato appunto il cambio di nome.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Windows 11: BSoD a causa di un aggiornamento

I più recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Windows: il Blue Screen of Death diventa nero

Dopo quasi 40 anni, Microsoft ha deciso di dire...
Pubblicità