back to top

Windows: il Blue Screen of Death diventa nero

Dopo quasi 40 anni, Microsoft ha deciso di dire addio a uno dei “simboli” più riconoscibili del sistema operativo Windows. Si tratta del famigerato Blue Screen of Death (BSoD), la “schermata blu della morte”. Con l’arrivo della build Insider Preview 26120.3653 di Windows 11, il classico schermo blu verrà sostituito da una nuova versione completamente nera.

Con Windows 11 arriva il “Black Screen of Death”

Il “Black Screen of Death” mantiene lo stesso ruolo del suo predecessore. Segnala infatti errori critici di sistema dai quali il computer non può riprendersi automaticamente. Il design è stato completamente rivisto per aderire ai principi estetici più minimalisti di Windows 11. Spariscono così l’icona della faccina triste, il QR code e il colore blu acceso. tutti elementi che lasciano spazio a uno sfondo nero con un semplice messaggio: “Il tuo dispositivo ha riscontrato un problema e deve riavviarsi“, accompagnato da una percentuale di avanzamento e dal codice di errore in basso.

Pubblicità

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, l’obiettivo di questo cambiamento è quello di ridurre lo stress visivo degli utenti e offrire un’esperienza più coerente con il resto dell’interfaccia. Anche se la schermata continua a rappresentare un problema tecnico, l’intento è quello di far percepire un errore come meno drammatico.

Finisce una “storia” lunga 40 anni

Introdotto per la prima volta nel 1985 con la beta di Windows 1.0, il BSoD è stato per anni il segnale inequivocabile di un crash di sistema. Ora, con il passaggio al nero, Microsoft archivia un’icona storica del proprio passato in nome di un’esperienza utente meno “traumatica”.

Non è la prima volta che Microsoft sperimenta una “schermata nera della morte”. Già nel 2021 era stata testata in alcune versioni preliminari di Windows 11 ma non fu mai implementata in via definitiva. Stavolta invece il rollout è previsto nella versione 24H2 di Windows 11 attualmente disponibile per gli utenti dei canali Beta, Dev e Canary. Da notare che nelle versioni di test lo sfondo appare verde come consuetudine per gli Insider.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Microsoft crea una demo di Quake II con L’AI

Microsoft ha rilasciato una versione giocabile in browser di...

Installare Windows 11 senza internet? Si può fare (per ora)

Di recente Microsoft ha introdotto nuove modifiche nelle ultime...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalità Phone connection...
Pubblicità