back to top

Windows: advertising in Esplora Risorse

Secondo quanto testimoniato da un utente che partecipa al programma Insider dedicato da Microsoft ai betatester, Windows 11 potrebbe presto rendere visibili alcuni annunci pubblicitari tramite la funzionalità "Esplora Risorse" (o "Esplora file"), lo strumento che permette di navigare tra i file gestiti dal sistema operativo attraverso un’interfaccia visuale.

L’advertising rilevato avrebbe riguardato in questo caso Microsoft Editor, l’assistente alla scrittura con controllo della grammatica e dell’ortografia basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale che la Casa di Redmond fornisce sotto forma di strumento integrabile in applicazioni come Word e Outlook o come estensione per browser Web.

Pubblicità

La pubbliciità in questione sarebbe stata visualizzata esplorando il contenuto della cartella "Documenti" che i sistemi Windows mettono a disposizione come impostazione predefinita, data la natura del software proposto è probabile che almeno in fase iniziale Microsoft abbia intenzione di mostrare unicamente advertising legato ai propri prodotti.

Gli annunci pubblicitari non sono comunque del tutto inediti all’interno dell’ecosistema di Windows così come in quello di Office, fino ad ora però erano stati distribuiti in pochi casi e in aree specifiche (ad esempio l’interfaccia utente del client Mail) e per soluzioni particolari come per esempio le alternative mobile alle applicazioni per il Desktop.

Probabilmente per il momento il tutto è destinato a rimanere limitato agli Insider, non abbiamo alcuna prova che Satya Nadella e soci abbiano programmato di aprire ulteriormente Windows alla pubblicità e questa potrebbe non essere presente nelle build delle prossime versioni definitive di Windows 11. In ogni caso è abbastanza difficile credere che l’advertising, se ci sarà, riguarderà anche prodotti di terze parti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalità Phone connection...

Windows: Copilot “sparisce” dopo un aggiornamento

Microsoft ha reso noto che gli aggiornamenti cumulativi rilasciati...

Booking.com: campagna di phishing porta al download di malware

Microsoft ha rilevato una campagna di phishing che sfrutta...

Microsoft: Copilot in Paint per tutti gli utenti di Windows 11

Microsoft ha introdotto un importante aggiornamento per l'applicazione Paint...

Windows 11 beta: le stampanti stampano caratteri a caso

Dopo l'installazione dell'aggiornamento cumulativo KB5050092 per la versione 23H2...

Microsoft si prepara a festeggia i 50 anni dalla fondazione

Nelle scorse ore Microsoft ha iniziato a inviare gli...
Pubblicità