Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato la nuova build 26120.3671 (KB5055622) di Windows 11 Insider Preview nel canale Beta, un aggiornamento dedicato in particolare agli utenti che testano in anteprima la versione 24H2. Questa release introduce alcune novità interessanti soprattutto per quanto riguarda l’usabilità del sistema operativo.
Scaling delle icone nella barra dei task e drag and drop per la condivisione
Tra le funzionalità principali troviamo lo scaling delle icone nella barra delle applicazioni. Quando la taskbar inizia a riempirsi, le icone si riducono automaticamente permettendo di mantenere accessibili più applicazioni senza dover ricorrere ad un menu secondario. Gli utenti possono personalizzare questa funzione scegliendo tra tre diverse modalità: “automatica” (ma solo quando la barra è piena), “sempre attiva” o “mai attiva”.
Arriva anche una nuova esperienza di drag and drop per la condivisione. Trascinando un file dal Desktop o da “Esplora file” compare un “vassoio” (drag tray) nella parte alta dello schermo con le applicazioni compatibili o la possibilità di aprire la finestra di condivisione di Windows. Una soluzione pratica e veloce per condividere contenuti.
Quick Machine Recovery in test in Windows 11
Debutta inoltre il pacchetto di test per il Quick Machine Recovery che permette un ripristino più rapido del sistema. La funzionalità è automatizzata e verrà visualizzata nella cronologia degli aggiornamenti sotto la voce “Aggiornamenti qualitativi”.
Altri miglioramenti in fase di rollout graduale comprendono:
- Studio Effects che attiverà automaticamente l’inquadratura automatica alla prima accensione della videocamera.
- Impostazioni del mouse più accessibili direttamente da “Impostazioni > Accessibilità”.
- la possibilità di inviare testi o immagini direttamente a Copilot per ottenere suggerimenti o risposte.
Microsoft invita ora gli insider a fornire le loro considerazioni tramite l’app Hub di Feedback in modo da sostenere il miglioramento continuo di Windows 11.