back to top

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows 11 focalizzato sul miglioramento dell’indicatore della batteria nella barra delle applicazioni. Esso è parte della build 26120.2510 rilasciata nel canale Dev e offre una rappresentazione più dettagliata e precisa dello stato della batteria. L’intenzione è quella di soddisfare le numerose richieste ricevute dalla compagnia per una maggiore trasparenza e controllo sull’autonomia del dispositivo.

Il nuovo indicatore della batteria di Windows

Il nuovo indicatore della batteria di Windows è stato ridisegnato per mostrare la percentuale di carica residua direttamente sulla barra delle applicazioni. Questa modifica elimina la necessità di cliccare sull’apposita icona per ottenere informazioni più dettagliate. Permette quindi di monitorare lo stato della batteria con un solo sguardo. Inoltre, l’icona è stata aggiornata per riflettere con maggiore precisione il livello di carica e fornire una rappresentazione visiva più intuitiva dello stato energetico del dispositivo.

Pubblicità

La possibilità di visualizzare la percentuale della batteria direttamente sulla barra delle applicazioni consente poi una gestione più efficiente dell’energia, aiuta così gli utenti a pianificare meglio le proprie attività e a prevenire interruzioni improvvise dovute allo scaricamento della batteria. Si tratta inoltre di una funzionalità particolarmente utile per chi utilizza dispositivi portatili come laptop e tablet dove essere consapevoli dell’autonomia residua è fondamentale.

Come abilitare la nuova funzionalità

Per abilitare la visualizzazione della percentuale della batteria in Windows 11 è possibile seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricare ViVeTool, cioè lo strumento che consente di abilitare funzionalità sperimentali in Windows.
  2. Estrarre i file di ViVeTool in una cartella.
  3. Aprire il Prompt dei Comandi come Amministratore e navigare fino alla cartella contenente ViVeTool utilizzando il comando cd (ad esempio, cd C:\Vive).
  4. Eseguire il comando vivetool /enable /id:48822452,48433719 e premere Invio.
  5. Riavviare il Dispositivo per rendere effettive le modifiche.

In questo modo la percentuale della batteria sarà sempre ben visibile direttamente sulla barra delle applicazioni (non ancora nella schermata di blocco) e il monitoraggio dello stato energetico del dispositivo risulterà così più semplice ed immediato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Windows 11: BSoD a causa di un aggiornamento

I più recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Windows: il Blue Screen of Death diventa nero

Dopo quasi 40 anni, Microsoft ha deciso di dire...

Microsoft crea una demo di Quake II con L’AI

Microsoft ha rilasciato una versione giocabile in browser di...
Pubblicità