back to top

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero ormai pronti ad introdurre gli username in WhatsApp, grazie ad essi gli utenti potranno nascondere il proprio numero di telefono. Tale funzionalità, pensata appositamente per la tutela della privacy, sarebbe da diverso tempo in fase di test, tanto da essere stata rilevata per la prima volta nella piattaforma durante il 2023.

Anche se secondo alcune indiscrezioni la compagnia capitanata da Mark Zuckerberg sarebbe stata più volte vicina ad abbandonare il progetto, ora il suo esordio potrebbero essere ormai vicino e si parla già di un aggiornamento che dovrebbe essere distribuito contemporaneamente sia per i sistemi iOS che per il concorrente Android.

Pubblicità

Gli username permetteranno di personalizzare ulteriomente i profili e di identificarsi tramite un nome di propria scelta. Quest’ultimo potrà essere utilizzato anche dagli altri utenti per effettuare delle ricerche, con la sicurezza di non vedere mai il proprio numero di telefono esposto pubblicamente a estranei da cui non si desidera essere contattati.

Il sistema dovrebbe prevedere l’assegnazione di username univoci, questo significa che a ciascun utente verrà associtato un username che non sarà più disponibile per gli altri. La scelta potrà essere effettuata già al momento dell’installazione e della prima configurazioni in modo da sapere subito se il nome desiderato è utilizzabile.

I numeri di telefono continueranno ad essere visibili per gli utilizzatori di WhatsApp che lo hanno registrato in rubrica. Sempre per quanto riguarda la privacy, e stando alle anticipazioni circolate fino ad ora, gli utenti che hanno impostato uno username potranno essere contattati soltanto da chi lo conosce, escludendo quindi tutti gli altri.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta blocca Apple Intelligence su tutte le app iOS

Con una scelta inaspettata Meta avrebbe bloccato l'utilizzo di...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

WhatsApp: un tasto “muto” per le notifiche di chiamata

Con l'ultimo aggiornamento di WhatsApp in versione beta 2.25.10.16...

WhatsApp: messaggi promozionali dalle aziende

Come sottolineato nelle scorse ore da Meta, WhatsApp è...
Pubblicità