back to top

WhatsApp: username con PIN contro lo spam

La versione 24.18.10.70 di WhatsApp per iOS include ora una novità dedicata alla protezione degli utenti contro lo spam e le molestie da parte di sconosciuti. Si tratta degli username protetti ad un PIN. Una funzionalità che in parte è stata anticipata nei mesi scorsi.

La disponibilità degli username permetterà di associare un account ad un nome univoco da utilizzare al posto di un numero di telefono. In questo modo si dovrebbe godere di un livello di privacy più elevato in quanto i contatti potranno avvenire direttamente tramite username. Senza rivelare dati personali che potrebbero essere utilizzati da malintenzionati.

Pubblicità

L’attuale beta di WhatsApp per i dispositivi di Apple estende questa feature permettendo di nascondere il proprio numero di telefono alle persone con cui si interagisce per la prima volta. Chiaramente gli utente avranno sempre la possibilità di scegliere come affrontare le nuove conversazioni. Cioè mostrando il proprio numero di telefono, come sempre, o proteggendosi dietro ad uno username.

Un PIN per proteggere gli username di WhatsApp

Per quanto riguarda invece il PIN, che in questo caso rappresenta il vero elemento di novità, si tratta di una sorta di codice di autorizzazione. In sostanza per contattare per la prima volta un altro utente attraverso il suo usename, in alcuni casi potrebbe essere necessario disporre di un PIN senza il quale non sarà possibile iniziare alcuna conversazione.

Per rendere questa funzionalità ancora più sicura WhatsApp darà la possibilità di modificare un PIN che sia stato già utilizzato o comunicato ad altri. In questo modo sarà possibile escludere un utente dal quale non desideriamo essere ricontattati. Nello stesso modo, se lo si desidera, si potrà eliminare un PIN esistente.

Ovviamente l’uso del PIN, come del resto quello dell’username, non è obbligatorio e si potrà continuare ad utilizzare l’applicazione senza avvalersi di ulteriori livelli di protezione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

WhatsApp: un tasto “muto” per le notifiche di chiamata

Con l'ultimo aggiornamento di WhatsApp in versione beta 2.25.10.16...

WhatsApp: messaggi promozionali dalle aziende

Come sottolineato nelle scorse ore da Meta, WhatsApp è...

WhatsApp: nuove animazioni nella barra di navigazione

Meta, la casa madre di WhatsApp, ha rilasciato una...

Attenzione alla truffa del curriculum

Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio...
Pubblicità