back to top

WhatsApp: trasferire le chat è più semplice (su Android)

Gli sviluppatori di WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, hanno introdotto una nuova funzionalità dedicata al trasferimento delle chat tra dispositivi differenti. Fino ad ora infatti quest’ultima era stata una delle operazioni più complesse per gli utenti che dovevano cambiare il proprio smartphone.

Tale novità riguarda nello specifico coloro che devono effettuare il trasferimento tra un device Android e un altro, per quanto riguarda invece i dispositivi della Casa di Cupertino si dovrà continuare a ricorrere allo strumento chiamato "Passa ad iOS" fino a quando il team che si occupa della piattaforma non estenderà la nuova feature anche a questi ultimi.

Pubblicità

Come già noto a chi ha scaricato e installato la beta 2.23.1.25 per il Robottino Verde, per operare un trasferimento è sufficiente portarsi sulle "Impostazioni" di WhatsApp per poi selezionare la voce "Chat" e di seguito "Chat transfer to Android". Basterà toccare quest’ultima per dare il via alla migrazione dei propri dati tra i device utilizzati.

Questa procedura è stata pensata per sostituire la funzione precedentemente disponibile su Android, cioè quella che prevedeva di dover eseguire innanzitutto il backup delle chat sul proprio spazio Cloud di Google Drive per poi attivare l’account WhatsApp sul dispositivo di destinazione e passare così all’importazione completa dei dati salvati.

In futuro il trasferimento della chat potrebbe diventare ancora più semplice, i tecnici di Meta starebbero infatti studiando una nuova modalità estremamente veloce e intuitiva che dovrebbe consentire l’importazione dei dati tramite l’inquadratura di un codice QR. In questo modo il ricorso ad un servizio esterno potrebbe diventare del tutto inutile.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta presenta il nuovo modello AI Llama 4

Meta ha annunciato la nuova famiglia di modelli Llama...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Meta abbandona il fact-checking e sceglie le Community Notes

Come anticipato lo scorso gennaio, Meta ha ufficialmente avviato...

WhatsApp: un tasto “muto” per le notifiche di chiamata

Con l'ultimo aggiornamento di WhatsApp in versione beta 2.25.10.16...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietà di Meta, continua a...

WhatsApp: messaggi promozionali dalle aziende

Come sottolineato nelle scorse ore da Meta, WhatsApp è...
Pubblicità