back to top

WhatsApp per Android: nuovo menu per le chiamate

Meta ha rilasciato un nuovo aggiornamento di WhatsApp per Android attraverso il Google Play Beta Program. La versione 2.25.5.8 propone così una funzionalità in fase di sviluppo, cioè un menu per le chiamate ridisegnato per le chat individuali e di gruppo.

Un nuovo approccio contro le chiamate involontarie su WhatsApp

Già con l’aggiornamento 2.24.21.29, WhatsApp aveva introdotto la possibilità di generare link per avviare chiamate direttamente dalla chat. Questa feature, disponibile per alcuni beta tester, permette di creare link per chiamate vocali o video senza dover accedere alla scheda delle “Chiamate”.

Pubblicità

Ora, con la versione 2.25.5.8, gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando ad un ulteriore miglioramento della UX tramite un menu “Chiamate” ripensato per ottimizzare l’accesso agli strumenti di comunicazione. Attualmente infatti, sia nelle chat individuali che in quelle di gruppo, gli utenti vedono due pulsanti distinti, uno per le chiamate vocali e l’altro per quelle video. Questa disposizione può causare però delle chiamate accidentali con un semplice tocco.

La novità in arrivo prevede invece la fusione dei pulsanti di chiamata in un unico menu con diversi vantaggi:

  • gli utenti potranno selezionare il tipo di chiamata desiderato (audio o video) prima di avviarla, riducendo il rischio di chiamate involontarie.
  • Il menu permetterà di scegliere quali partecipanti includere in una chiamata di gruppo, senza dover coinvolgere automaticamente tutti i membri.
  • Sarà possibile creare e condividere link per le chiamate direttamente dal nuovo menu, senza dover accedere alla scheda dedicata o al menu degli allegati.

Quando sarà disponibile il nuovo menu?

Ad oggi il nuovo menu delle chiamate è ancora in piena fase di sviluppo e non è accessibile neanche ai beta tester che partecipano al Google Play Beta Program. Come spesso accade con le nuove funzionalità dell’applicazione, WhatsApp procederà con un rilascio graduale per testarne il funzionamento prima della distribuzione al grande pubblico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: messaggi promozionali dalle aziende

Come sottolineato nelle scorse ore da Meta, WhatsApp è...

WhatsApp: nuove animazioni nella barra di navigazione

Meta, la casa madre di WhatsApp, ha rilasciato una...

Attenzione alla truffa del curriculum

Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio...

WhatsApp: condivisione di foto in movimento anche su Android

Meta ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di WhatsApp,...

WhatsApp: una funzionalità AI per riscrivere i messaggi

WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea di Meta utilizzata da...

WhatsApp: link ai profili social direttamente nel proprio account

WhatsApp ha rilasciato nelle scorse ore un nuovo aggiornamento...
Pubblicità