back to top

WhatsApp: in arrivo lacondivisione diretta su altre app

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando ad una nuova funzionalità per condividere direttamente messaggi e contenuti multimediali con altre applicazioni. Tale novità è parte dell’aggiornamento beta per Android versione 2.24.25.20, disponibile tramite il Google Play Beta Program.

Essa punta a migliorare la UX tramite l’interoperabilità tra piattaforme ma non ancora accessibile ai beta tester.

Pubblicità

Come funziona la condivisione di messaggi e media da WhatsApp

La nuova interfaccia prevede l’introduzione di una barra inferiore che offrirà opzioni dedicate per inoltrare contenuti direttamente ad altre app, in particolare quelle del gruppo Meta tra cui Instagram e Facebook. Gli utenti potranno creare ad esempio delle storie su queste piattaforme in modo rapido, senza dover scaricare manualmente foto o video dai loro messaggi e gruppi su WhatsApp.

Con questa funzionalità, selezionando un messaggio, una foto, un video o una GIF sarà possibile condividerli immediatamente sotto forma di storie su Instagram o Facebook.

Oltre all’integrazione con le app Meta, WhatsApp prevede di espandere le opzioni di condivisione anche ad altre piattaforme molto popolari come X e Snapchat. In tal modo gli utenti potranno inoltrare contenuti multimediali a queste applicazioni senza passaggi intermedi. Inoltre, per i contenuti provenienti dai canali WhatsApp l’app genererà dei link unici che potranno essere condivisi su altre piattaforme. Questo aumenterà la visibilità dei canali e permetterà un accesso diretto agli aggiornamenti.

Interoperabilità oltre l’ecosistema di Meta

Per garantire la massima flessibilità la nuova interfaccia includerà anche un’opzione chiamata “Altro” che consentirà di condividere contenuti con un’ampia gamma di app ampliando ulteriormente l’ecosistema di condivisione.

I vantaggi per gli utenti sono quindi numerosi, a partire dal fatto che non sarà più necessario salvare localmente i file prima di condividerli altrove. WhatsApp potrebbe quindi diventare una sorta di “hub” per la gestione di contenuti multimediali tra diverse applicazioni ma per ulteriori novità si dovrà attendere un aggiornamento futuro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram lancia “Blend” per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...

Meta blocca Apple Intelligence su tutte le app iOS

Con una scelta inaspettata Meta avrebbe bloccato l'utilizzo di...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...

Instagram testa i Reels segreti: video sbloccabili con un codice

Gli sviluppatori di Instagram stanno sperimentando una nuova funzionalità...

Instagram prepara un’app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...
Pubblicità