Meta ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di WhatsApp, il 2.25.8.12 in beta per Android, che introduce il supporto per la condivisione delle cosiddette motion photos. Si tratta di immagini che includono pochi secondi di movimento e suono prima e dopo lo scatto in modo da offrire un’esperienza visiva più immersiva rispetto alle foto statiche.
WhatsApp testa il supporto alle foto in movimento
Questa funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e non ancora disponibile nemmeno per i tester che hanno accesso alle release beta di WhatsApp. Grazie all’ultima beta dell’applicazione è stato però possibile scoprire un’anteprima della sua attuale implementazione. Gli utenti potranno presto condividere foto in movimento non solo nelle chat private ma anche nei gruppi e nei canali.
Le motion photos sono già note agli utenti dei dispositivi Samsung (con il nome di Motion Photo), Google Pixel (Top Shot) e iPhone (Live Photos). Su iOS WhatsApp supporta ad esempio la condivisione di Live Photos e la nuova funzionalità punta a estendere questa possibilità anche agli utenti del Robottino Verde.
Come funziona la condivisione delle foto in movimento
Con l’arrivo di questa novità, quando si aprirà la galleria per inviare un file sarà presente un pulsante dedicato alle foto in movimento. L’utente potrà così scegliere se inviare l’immagine in versione statica o animata, a seconda del contesto e del contenuto.
Una volta condivisa, la foto in movimento sarà visualizzata in modo dinamico anche sui dispositivi che non supportano nativamente questo formato. In pratica, WhatsApp si occuperà di rendere l’animazione visibile a tutti e garantirà così un’esperienza coerente tra utenti Android e iOS.