back to top

WhatsApp: chat personalizzate con i temi su iOS

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno rilasciato l’aggiornamento 24.20.71 per il sistema operativo mobile iOS introducendo una nuova funzionalità che consente di personalizzare le chat con temi. Ora gli utenti possono scegliere tra ben 20 colori e 22 temi diversi da associare a conversazioni specifiche, con maggiori possibilità di personalizzazione rispetto al passato.

Chat personalizzate con i temi

Questo aggiornamento della nota applicazione per la messaggistica istantanea permette di assegnare temi diversi a chat individuali o di gruppo. Lo sfondo si adatta inoltre al colore scelto dall’utilizzatore. Si possono anche scegliere sfondi diversi per distinguere ulteriormente le chat, rendendo ogni conversazione visivamente unica.

Pubblicità

È comunque bene sottolineare che il tema selezionato non influirà sull’aspetto della chat del destinatario. Questa scelta è dovuta alla necessità di offrire a ciascun utente di WhatsApp l’esperienza d’uso desiderata, senza imporla ai propri contatti. Un utilizzatore potrà variare temi e colori anche in base al contesto di una chat, ad esempio distinguendo le conversazioni personali da quelle di lavoro, e queste modifiche non saranno visibili agli altri per questioni legate al rispetto della privacy.

L’opzione di personalizzazione è accessibile dalle impostazioni della chat, dove è possibile scegliere un tema predefinito per tutte le conversazioni oppure selezionarne uno per ogni chat, singolarmente.

Per coloro che non hanno ancora ricevuto questa funzionalità, WhatsApp ha confermato che il rollout sta avvenendo gradualmente, permettendo al team di sviluppo di raccogliere feedback e ottimizzare le prestazioni. In ogni caso l’attesa non dovrebbe essere più lunga di alcune settimane.

WhatsApp si ispira ad Instagram

Nelle scorso ore WhatsApp ha rilasciato alcune novità chiaramente ispirate a funzionalità già presenti su Instagram. Queste ultime riguardano innanzitutto la possibilità di menzionare fino a 5 persone in modo nascosto, in questo modo solo gli utenti taggati visualizzeranno una notifica. Si potrà anche mettere un “like” privato agli aggiornamenti di stato degli amici e si potrà scegliere tra 10 nuovi filtri e 10 sfondi per personalizzare le proprie videochiamate

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

WhatsApp: un tasto “muto” per le notifiche di chiamata

Con l'ultimo aggiornamento di WhatsApp in versione beta 2.25.10.16...

WhatsApp: messaggi promozionali dalle aziende

Come sottolineato nelle scorse ore da Meta, WhatsApp è...

WhatsApp: nuove animazioni nella barra di navigazione

Meta, la casa madre di WhatsApp, ha rilasciato una...

Attenzione alla truffa del curriculum

Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio...
Pubblicità