back to top

Vocali WhatsApp anche su Android Auto

Aundroid Auto, la variante del sistema operativo mobile di Google dedicata all’automotive, supporta ora la riproduzione dei messaggi vocali. Si tratta di una funzionalità molto comoda per tutti gli automobilisti che desiderano sfruttare tutte le funzionalità di WhatsApp, anche quando sono alla guida del proprio veicolo e hanno quindi le mani impegnate.

Come per tutte le altre feature di Android Auto, anche in quest’ultima sarà disponibile indipendentemente dal modello di auto in cui viene utilizzato il sistema. Il roll-out dell’aggiornamento realizzato dagli sviluppatori di Big G è già in corso, basterà quindi attendere alcuni giorni perché sia disponibile anche sul proprio smartphone. Per ora le feature è presente nelle beta 2.23.24.15.

Pubblicità

Dopo aver ricevuto l’apposita notifica, l’ascolto di un nuovo messaggio vocale sarà possibile tramite il pulsante "Leggi". La piattaforma sarà quindi in grado di distinguere autonomamente tra un contenuto testuale e uno vocale e provvederà alla riproduzione di quest’ultimo attraverso gli altoparlanti montati nella propria automobile.

Nel caso in cui si voglia rispondere utilizzando Android Auto come "intermediario" non sarà naturalmente possibile registrare un vocale da inviare tramite WhatsApp. Il sistema supporta però da tempo la possibilità di creare messaggi testuali tramite dettatura e si potrà comunque portare avanti una conversazione o passare alle chiamate.

Utilizzare lo smartphone mentre si sta guidando è un comportamento molto pericoloso, oltre che sanzionabile. L’impossibilità di ascoltare i messaggi vocali non giustificava in alcun modo una pratica di questo genere ma ci si augura che la novità introdotta da Mountain View contribuisca a diminuire distrazioni che potrebbero rivelarsi fatali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 è il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

Samsung sospende il rilascio di One UI 7 a causa di un bug

Il colosso sudcoreano Samsung avrebbe interrotto il rollout globale...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...
Pubblicità