back to top

Una immagine generata dalla AI vince i Sony World Photography Awards

I Sony World Photography Awards sono un evento organizzato dalla World Photography Organization che ha lo scopo di premiare i migliori scatti inviati ai giurati da fotografi professionisti. L’ultima edizione dell’appuntamento è stata particolarmente importante perché questa volta la vittoria è andata a delle immagini create tramite un’Intelligenza Artificiale Generativa.

Nello specifico il concorso è stato vinto da una fotografia intitolata "The Electrician" a sua volta parte di una serie chiamata "PSEUDOMNESIA: Fake Memories". Gli scatti presenti in quest’ultima sono in bianco e nero e hanno lo scopo di riproporre uno stile legato agli anni ’40, comprese le imperfezioni che potrebbero essere presenti in immagini dell’epoca.

Pubblicità

Boris Eldagsen, proprietario della raccolta, l’avrebbe presentata con lo scopo preciso di capire fino a che punto una foto generata da un’AI possa competere con le immagini realizzate da professionisti del settore. Il risultato di questo esperimento è ora sotto gli occhi di tutti e, naturalmente, non ha mancato di creare discussioni e polemiche.

Eldagsen, che ha rifiutato il premio dimostrando una grande onestà, è comunque intervenuto sul palco dell’evento, sottolineando come a suo parere le immagini create artificialmente non dovrebbero competere con quelle scattate da esseri umani nei concorsi fotografici. Tutti gli organizzatori di eventi dello stesso tipo dovrebbero prendere coscienza del problema.

Quanto accaduto pone degli interrogativi riguardo a quale sarà il futuro della fotografia in un mondo in cui le immagini possono essere prodotte rapidamente da chiunque tramite un’elaborazione e con un livello di qualità estremamente elevato. I modelli generativi sono oggi in grado di mettere in discussione anche il modo in cui viene creata l’Arte.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nate: l’e-commerce AI era gestito da esseri umani?

Albert Saniger, il fondatore ed ex CEO della startup...

YouTube Music Assistant crea la musica con l’AI

YouTube presenta una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

OpenAI si prepara a lanciare GPT-4.1

OpenAI si starebbe preparando ad una nuova ondata di...

DeepSeek crea dei modelli generativi che migliorano da soli

La startup cinese DeepSeek guidata da Liang Wenfeng sembrerebbe...

Google: AI Overviews riduce il traffico sui siti web?

Da quando Google ha introdotto le AI Overviews nei...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...
Pubblicità