back to top

USA: l’advertising on line si autoregola

Dare maggiore trasparenza alla gestione dell’advertising su Internet, questo l’obiettivo delle maggiori associazioni di advertiser statunitensi che hanno deciso di dotarsi di un codice di autoregolamentazione che dovrebbe rendere più chiare le dinamiche che portano alla pubblicazione degli annunci.

A lanciare l’inziativa sono stati nomi non noti ma molto importanti anche dal punto di vista finanziario, come la American Association of Advertising Agencies, la Association of National Advertisers, la Direct Marketing Association e l’interactive Advertising Bureau.

Pubblicitร 

Il codice di autoregolamentazione dovrebbe essere una risposta alla continue critiche subite dagli advertiser, accusati di spiare le abitudini degli utenti in Rete a fini commerciali; accuse che in alcuni casi sono venute direttamente da istituzioni influenti come l’Unione Europea.

Tra le proproste alla base della formulazione del codice vi sarebbe per esempio l’idea di far inserire una piccola icona nei siti Web che ospitano gli annunci pubblicitari, tramite essa gli utenti dovrebbero poter ricevere informazioni sui meccanismi utilizzati dagli advertiser per la raccolta dei dati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร