back to top

Tu parli e GMail scrive le e-mail con l’AI

Draft Email with Voice è il nome di una nuova funzionalità integrata da Google in GMail che permette appunto di creare la bozza di un messaggio di posta elettronica tramite la voce. Attenzione però perché non si tratta di un semplice strumento per la dettatura, parliamo infatti di un nuovo modo di scrivere le e-mail con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Quando si interagisce con un chatbot, come per esempio ChatGPT, l’utente fornisce al sistema delle istruzioni tramite prompt con l’obbiettivo di ricevere in output le informazioni richieste nella forma desiderata. Lo stesso accade con Draft Email with Voice che permette di inviare dei prompt a GMail per generare in output dei messaggi pronti da revisionare e spedire.

Pubblicità

Per il momento tale feature non è ancora disponibile nella versione di GMail accessibile a tutti, le prove della sua esistenza sarebbero però presenti nella release beta 2023.12.31.599526178 per il sistema operativo Android. L’interazione con la piattaforma è totalmente vocale, senza la necessità di dover inviare prompt tramite la tastiera.

GMail include già da tempo funzionalità che permettono di dettare una e-mail, è inoltre disponibile lo strumento Help Me Write che fornisce assistenza durante la stesura dei testi. Draft Email with Voice non si limita però a trascrivere le parole pronunciate dall’utente, le elabora e genera i contenuti con lo scopo di produrre un testo completo.

Questa novità può rivelarsi molto utile, ad esempio, quando si vuole organizzare un meeting, basta comunicare al sistema il giorno e l’ora della riunione, il posto in cui si dovrà tenere, l’oggetto e il destinatario del messaggio. Fatto questo l’utente potrà ricontrallare quanto generato da Draft Email with Voice, richiedere eventuali modifiche o procedere con l’invio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Notion crea un client email per Gmail basato sulla AI

Notion presenta Notion Mail, un client email intelligente (perché...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...
Pubblicità