Il social network TikTok, proprietร della cinese ByteDance, presenta ora una nuova funzionalitร appositamente dedicata agli appassionati di musica e in particolare di eventi dal vivo. Tale novitร riguarda anche il nostro Paese cosรฌ come diverse altre realtร del mercato del Vecchio Continente nonchรฉ la Nuova Zelanda, lโAustralia e il Messico.
Grazie ad una partnership con Ticketmaster gli artisti avranno la possibilitร di vendere i biglietti dei propri concerti direttamente su TikTok, sfruttando la stessa applicazione che milioni di persone scrollano quotidianamente alla ricerca dei contenuti pubblcati dai propri influencer preferiti. La conferma รจ arrivata nelle scorse ore dai portavoce della piattaforma.
TikTok and Ticketmaster expand partnership into more than 20 markets https://t.co/p9e006Ry8M pic.twitter.com/hxnPg6YUKZ
โ Music Week (@MusicWeek) December 4, 2023
TikTok diventa cosรฌ una vera e propria biglietteria online dalla quale si potrร comprare il proprio titolo dโingresso ad un concerto senza la necessitร di uscire dallโapplicazione ed aprirne unโaltra. Per procedere allโacquisto gli utilizzatori non dovranno fare altro che visualizzare il video di un artista e cliccare sullโicona con il logo di Ticketmaster in descrizione.
Il social network รจ giร uno strumento di promozione per le esibizioni live, permettendo di pubblicizzare le date degli eventi e di mantenere un contatto diretto con la fanbase. Non a caso la fase di test del ticketing effettuata negli Stati Uniti avrebbe registrato ben 2.5 miliardi di visualizzazioni per i soli video che presentavano la possibilitร di comprare i biglietti.
Un musicista che volesse vendere i propri biglietti su TikTok dovrร essere certificato dalla piattaforma in modo da garantire la massima sicurezza degli utenti. Per farlo dovrร selezionare la voce "Ticketmaster", presente nella sezione "Aggiungi link", prima della pubblicazione del video e poi procedere con la condivisione per la visualizzazione nel feed.