Mentre Meta lancia Threads e festeggia gli oltre 3 miliardi di iscritti a Facebook, TikTok pensa allโe-commerce per ampliare il proprio modello di business. Lโidea dei responsabili di ByteDance dovrebbe essere quella di creare un nuovo servizio chiamato TikTok Shop Shopping Center con il quale vendere prodotti cinesi negli Stati Uniti.
Per il momento i dettagli in merito sarebbero ancora pochissimi ma lโintenzione sembrerebbe quella di sviluppare un approccio al commercio elettronico simile allโesempio di Amazon. Il nuovo store online dovrebbe quindi farsi carico anche degli aspetti che riguardano la logistica, controllando direttamente le fasi relative ad approvvigionamento e consegne.
In sostanza TikTok acquisterร i prodotti in catalogo dai fornitori, si occuperร del loro immagazinamento e infine della distribuzione ai consumatori. Secondo alcune indiscrezioni il lancio della piattaforma negli USA potrebbe avvenire entro il mese di agosto, creando unโalternativa a realtร che operano in modo simile come per esempio Temu e Shein.
Per quanto riguarda invece la fase di vendita, gli utenti del social network dovrebbero essere in grado di visualizzare i prodotti e di scegliere di acquistarli direttamente dai contenuti pubblicati. Video, Live e profili degli influencer potrebbero diventare quindi delle "vetrine" virtuali attraverso cui lanciare offerte, promozioni o semplicemente nuovi articoli.
Tra i mercati maggiormente interessanti a questo nuovo canale di vendita dovrebbe esserci quello dellโoutfit, lโabbigliamento รจ infatti uno dei settori che beneficia maggiormente dallโattivitร degli influencer. Nel prossimo futuro รจ quindi abbastanza probabile che i video dedicati allโOOTD (Outfit of the Day) si moltiplicheranno sulla piattaforma.