back to top

TikTok premia i contenuti più lunghi di un minuto

Creator Rewards Program, questo il nuovo nome del programma che consente a creator e influencer che pubblicano i loro contenuti su TikTok di monetizzare. Per la piattaforma non si tratta però di un semplice rebranding, in precedenza si chiamava "Creativity Program", perché cambiano anche le policy per la remunerazione delle condivisioni.

La modifica più importante riguarda la durata delle clip, TikTok infatti intende premiare maggiormente chi posta video più lunghi di un minuto. Si tratta di una scelta che potrebbe sembrere paradossale per una piattaforma che, in gran parte, deve la sua fortuna ai contenuti di corto respiro, ma oggi al servizio interessa soprattutto incrementare i munuti di visualizzazione.

Pubblicità

Come evidenziato in un recente comunicato agli utenti del programma di Reward, TikTok ha aperto la strada ai video più lunghi nel corso del 2022. Da allora sarebbe stato osservato che gli utenti passano almeno la metà del loro tempo a guardare questo tipo di condivisioni, negli ultimi 6 mesi la loro audience sarebbe poi aumentata del 40%.

Per quanto riguarda la monetizzazione, i responsabili della piattaforma hanno identificato 4 aree chiave che sono l’originalità dei contenuti pubblicati, la durata, i valori delle ricerche da parte degli utenti e, naturalmente, l’engagement. Anche in questo caso si nota come le remunerazioni saranno collegate più ai tempi di visualizzazione che al numero di visualizzazioni.

Dato che non sempre è facile destreggiarsi tra gli strumenti forniti dal Creator Rewards Program e da TikTok per la creazione dei video, il servizio ha deciso di aprire una Creator Academy. Grazie ad essa si potranno reperire informazioni chiare sulle funzionalità che permettono di realizzare clip di alta qualità con un maggiore coinvolgimento del pubblico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok sperimenta le Footnotes per il fact-checking

TikTok ha annunciato l'avvio dei test di una nuova...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Amazon vuole acquisire TikTok

I vertici di Amazon hanno presentato un'offerta dell'ultimo minuto...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietà di Meta, continua a...

L’Albania blocca TikTok per un anno

L'Albania ha deciso di chiudere TikTok per dodici mesi,...

TikTok: nuovi strumenti per il parental control

TikTok ha annunciato nuove funzionalità per migliorare il controllo...
Pubblicità