ByteDance, lโazienda cinese responsabile del social network TikTok, ha deciso di lanciare Resso a livello mondiale. Si tratta di una piattaforma interamente dedicata allo streaming audio che fino ad ora poteva essere utilizzata soltanto dagli utenti di alcuni mercati selezionati, Brasile, India e Indonesia. Ora รจ arrivato il momento di sfidare Spotify e Apple Music in tutto il mondo.
Tale decisione non sarebbe stata ancora ufficializzata dai portavoce della compagnia, ma secondo indiscrezioni giornalistiche ByteDance sarebbe allโopera per stringere degli accordi commerciali con le principali case discografiche mondiali. In questo modo il servizio avrร la possibilitร di proporre un catalogo abbastanza nutrito da essere concorrenziale.
Curiosamente, sembrerebbe che dal progetto di espansione di Resso potrebbero rimanere esclusi gli Stati Uniti che con tutta probabilitร costituiscono il mercato piรน remunerativo per lo streaming musicale. รจ perรฒ noto quanto nel corso degli ultimi anni i rapporti tra la proprietร di TikTok e il governo di Washington non siano esattamente rilassati.
Nesso dovrebbe essere intergrato con TikTok in modo da sfruttarne lโimmensa platea di utenti. Lโaccesso al servizio dovrebbe funzionare in modo molto simile a quanto accade su Spotify, con un abbonamento gratuito supportato dagli annunci pubblicitari e una sottoscrizione a pagamento senza advertising e con alcune funzionalitร aggiuntive.
Data la necessitร di ampliare il catalogo, รจ logico pensare che prima del lancio ufficiale potrebbero passare anche diversi mesi. Risulta perรฒ chiaro quanto ByteDance sia intenzionata ad ampliare il proprio business oltre TikTok, lo dimostrerebbe anche lโannuncio della nuova piattaforma chiamata Moonton che il gruppo ha dedicato al mobile gaming.