back to top

Satispay modifica le commissioni per i venditori dal 7 aprile 2025

A partire dal 7 aprile 2025, Satispay introdurrà una nuova struttura di commissioni che interesserà in modo particolare gli esercenti. Sia nei negozi fisici che nelle attività online. Il cambiamento più rilevante riguarda l’eliminazione dell’esenzione dalle commissioni per i pagamenti sotto i 10 euro nei negozi fisici, una delle caratteristiche che ha reso il servizio molto popolare tra piccoli commercianti e baristi.

Le nuove commissioni di Satispay

Fino ad ora Satispay non applicava commissioni per i pagamenti inferiori ai 10 euro nei negozi fisici. Mentre per quelli superiori a questa soglia veniva applicata una commissione fissa di 0,20 euro. Per le attività online, invece, era già previsto un costo dell’1% sotto i 10 euro e dell’1% più 0,20 euro per importi superiori. Con il nuovo sistema, nei negozi fisici verrà introdotta una commissione unica dell’1% su qualsiasi importo, eliminando l’attuale esenzione.

Pubblicità

Questo cambiamento comporterà comunque un beneficio per i pagamenti tra i 10 e i 20 euro, dove la nuova commissione dell’1% risulterà inferiore all’attuale costo fisso di 0,20 euro. Per importi superiori, le spese aumenteranno però sensibilmente. Un pagamento di 100 euro, che prima prevedeva una commissione di soli 0,20 euro, ora avrà un costo di 1 euro.

Anche per le transazioni online ci saranno degli aumenti. La commissione per i pagamenti sotto i 10 euro passerà infatti all’1,5% e all’1,5% più 0,20 euro per importi più elevati. Per quanto riguarda invece gli utenti non ci saranno dei cambiamenti. I pagamenti e i trasferimenti di denaro tra privati rimarranno gratuiti.

La reazione di Assoutenti

Questi cambiamenti hanno suscitato critiche da parte di Assoutenti, il cui presidente ha dichiarato che la decisione penalizza i consumatori e i piccoli esercenti, chiedendo a Satispay di rivedere la sua posizione.

Satispay ha giustificato questa decisione spiegando che nel corso degli ultimi 10 anni il mercato è molto cambiato, con una sempre maggiore diffusione dei pagamenti digitali. L’azienda ha inoltre sottolineato di voler attrarre più clienti con nuove soluzioni, come i buoni pasto e i buoni acquisto, che dovrebbero facilitare le spese quotidiane dei consumatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità