back to top

Pubblicità search: previsioni ottimistiche per l’italia

Il più recente Global Ad Trends Report di Warc presenta delle previsioni estremamente ottimistiche per l’andamento della pubblicità search nel nostro Paese. Nell’anno corrente si dovrebbe assistere ad una crescita di almeno 6.5 punti percentuali per un giro d’affari pari a 853 milioni di euro. L’11% degli investimenti totali in advertising.

Parliamo di una quota ancora molto contenuta in un business che a livello mondiale potrebbe muovere oltre 100 miliardi di dollari. Anche per quanto riguarda l’incremento le percentuali italiane sono inferiori rispetto alla media complessiva (+11%) ma la crescita in atto testimonia le potenzialità future di un segmento in continua espansione.

Pubblicità

Stesso discorso per quanto riguarda il confronto tra la quota della pubblicità search sul giro d’affari pubblicitario in toto, negli Stati Uniti essa peserebbe infatti per il 22% sul totale, ma in Paesi come il Regno Unito (con un 30%) e la Cina (26%) le performance di questo formato sarebbe persino superiori a quelle degli USA.

Neanche a dirlo, parliamo di un comparto nel quale l’ecositema mobile ha un ruolo determinante ai fini della crescita. Si pensi infatti che i soli dispositivi mobili riuscirebbero a generare da oltre 67 miliardi di dollari con un market share superiore al 62%. Del resto la crescita del mobile sarebbe stata di più del 200% negli ultimi 2 anni.

Per quanto riguarda i protagonisti del settore, a farla da padroni sarebbero nella maggior parte dei casi i soliti nomi delle Big Company High Tech: Google, Baidu, Yahoo e Bing. Mountain View, ma c’era da aspettarselo, deterrebbe la quota di mercato più ampia con 85.8 miliardi di dollari maturati nel 2017, il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 è il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
Pubblicità