back to top

La parola dell’anno è "selfie"

La parola più in voga del 2013 è un termine nato e diffusosi interamente su Internet o, per meglio dire, sui social network; si tratta di "selfie" (in Italiano letteramente "autoscatto"), cioè l’arte di fotografarsi in varie pose e di condividere i propri scatti sul Web.

A conferire il prestigioso riconoscimento sono stati i lessicografi della Oxford University, nato come moda presso i pochi possessori di WebCam degli ultimi anni ’90, il selfie è poi diventato in pratica un fenomeno di massa grazie agli smartphone dotati di fotocamera e connessione dati.

Pubblicità

In pratica, secondo quanto registrato dai ricercatori degli Oxford Dictionaries, l’utilizzo di tale termine sarebbe cresciuto di ben 17 mila volte nel corso degli ultimi 12 mesi, eppure stiamo parlando di una parola il cui primo utilizzo dovrebbe risalire a oltre 10 anni fa.

Il termine "selfie" avrebbe infatti esordito nel tecnologicamente lontano 2002 (precedentemente alla nascita di Facebook) all’interno di un forum di discussione australiano, ma esso sarebbe diventato di utilizzo comune soltanto nel corso dell’ultimo anno.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram prepara un’app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

Nate: l’e-commerce AI era gestito da esseri umani?

Albert Saniger, il fondatore ed ex CEO della startup...

Niente dazi USA su smartphone e PC (per ora e per poco)

Le esenzioni tariffarie sui dazi concesse alle importazioni di...

TSMC rischia una multa da 1 miliardo di dollari

Il colosso taiwanese dei semiconduttori TSMC potrebbe essere sanzionato...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

Elon Musk perde consensi a causa del DOGE

La popolarità di Elon Musk tra gli statunitensi sarebbe...
Pubblicità