back to top

OpenAI: ChatGPT creerà anche contenuti per adulti?

Almeno per il momento OpenAI sembrerebbe aver ritardato il lancio di un motore di ricerca basato su ChatGPT, intanto però il gruppo capitanato da Sam Altman sembrerebbe voler aprire le porte ad un altro settore, quello dei contenuti per adulti generati tramite Intelligenze Artificiali Generative. A confermarlo sarebbe stato un documento, diffuso di recente dall’azienda.

In esso, una bozza classificata come Model Spec, si parlerebbe chiaramento dei cosiddetti contenuti NSFW (Not Safe For Work). L’idea dovrebbe essere quella di definire delle linee guida molto rigide su ciò che si può fare e cosa no, negando sin da subito la possibilità che tra le attività consentite vi sia la creazione dei famigerati DeepFake.

Pubblicità

In sostanza gli sviluppatori e gli utilizzatori dovrebbero avere la possibilità di creare questo tipo di ouput sia tramite ChatGPT che interagendo con il modello GPT tramite le API del servizio. Questo però soltanto nei contesti adeguati, ad esempio al di fuori degli ambiti professionali dove il NSFW non è ammesso, e in considerazione dell’età dell’utente.

Il documento specificherebbe inoltre il tipo di contenuti che potrebbero essere realizzati in questo modo e non si tratta unicamente di quelli pornografici. Più estesamente si parlerebbe di erotismo, violenza anche estrema, volgarità ed insulti. Del resto, tutti questi potrebbero essere presenti anche in una comune serie TV e, in verità, spesso lo sono.

Contattati direttamente a riguardo, i portavoce di OpenAI avrebbero negato la possibilità che gli LLM (Large Language Model) della compagnia possano essere utilizzati in futuro per questi scopi. Non è però da escludere che i modelli possano essere personalizzati per finalità particolarli, come per esempio la generazione di nudità in contenuti artistici.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

OpenAI vuole creare un suo social network

Stando ad alcuni rumor circolati nelle scorse ore, OpenAI...

GPT-4.1: OpenAI rilascia il suo nuovo modello di AI

OpenAI ha annunciato il rilascio della nuova famiglia GPT-4.1,...

ChatGPT ha quasi 1 miliardo di utenti

ChatGPT si avvicina al traguardo del miliardo di utenti...

OpenAI: un watermark nelle immagini create gratuitamente con l’AI

OpenAI sta testando una nuova funzionalità con cui inserire...
Pubblicità