Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project G-Assist è ora disponibile come funzionalità sperimentale nella App di NVIDIA. Si tratta di un assistente AI locale pensato per semplificare la gestione e l’ottimizzazione dei PC da gaming dotati di GPU GeForce RTX Serie 30, 40 e 50.
NVIDIA G-Assist ottimizza il PC da comandi testuali e vocali
Come sottolineato dalla casa madre del progetto, man mano che i PC diventano più potenti anche la loro configurazione si complica. NVIDIA G-Assist nasce proprio per affrontare questa complessità e offre supporto via testo o voce per gestire le impostazioni di sistema, ottimizzare le performance di gioco, monitorare temperature e FPS e controllare periferiche compatibili come dispositivi Logitech G, Corsair, MSI e Nanoleaf.
Il cuore di G-Assist è uno SLM (Small Language Model) basato su Llama, con 8 miliardi di parametri, progettato per funzionare direttamente sulla GPU. Il risultato è un assistente gratuito utilizzabile anche offline.
Come utilizzare G-Assist per ottimizzare i PC
Con un semplice comando (Alt+G) l’utente può chiedere all’AI di regolare le impostazioni grafiche, effettuare overclock, diagnosticare colli di bottiglia o esportare dati di performance. L’assistente di NVIDIA sfrutta parte della potenza della GPU per l’inferenza e garantisce il ritorno alle massime prestazioni una volta completato un task.
Oltre alle funzionalità di base, G-Assist è anche espandibile. Gli sviluppatori possono creare plugin in formato JSON e Python da caricare direttamente nella directory dedicata. NVIDIA ha poi rilasciato un Plugin Builder basato su ChatGPT per semplificare il processo. Tra i plugin già disponibili abbiamo il controllo di Spotify, l’interazione con Google Gemini e l’integrazione con Twitch.
L’obiettivo di NVIDIA è quello di rendere G-Assist in una piattaforma aperta per lo sviluppo di assistenti AI personalizzati. Attualmente esso supporta unicamente Windows 10 e 11 in lingua inglese ma nuovi aggiornamenti sono già in arrivo, inclusa la compatibilità con i laptop con GeForce RTX.