back to top

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC con l’AI

Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project G-Assist è ora disponibile come funzionalità sperimentale nella App di NVIDIA. Si tratta di un assistente AI locale pensato per semplificare la gestione e l’ottimizzazione dei PC da gaming dotati di GPU GeForce RTX Serie 30, 40 e 50.

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC da comandi testuali e vocali

Come sottolineato dalla casa madre del progetto, man mano che i PC diventano più potenti anche la loro configurazione si complica. NVIDIA G-Assist nasce proprio per affrontare questa complessità e offre supporto via testo o voce per gestire le impostazioni di sistema, ottimizzare le performance di gioco, monitorare temperature e FPS e controllare periferiche compatibili come dispositivi Logitech G, Corsair, MSI e Nanoleaf.

Pubblicità

Il cuore di G-Assist è uno SLM (Small Language Model) basato su Llama, con 8 miliardi di parametri, progettato per funzionare direttamente sulla GPU. Il risultato è un assistente gratuito utilizzabile anche offline.

Come utilizzare G-Assist per ottimizzare i PC

Con un semplice comando (Alt+G) l’utente può chiedere all’AI di regolare le impostazioni grafiche, effettuare overclock, diagnosticare colli di bottiglia o esportare dati di performance. L’assistente di NVIDIA sfrutta parte della potenza della GPU per l’inferenza e garantisce il ritorno alle massime prestazioni una volta completato un task.

Oltre alle funzionalità di base, G-Assist è anche espandibile. Gli sviluppatori possono creare plugin in formato JSON e Python da caricare direttamente nella directory dedicata. NVIDIA ha poi rilasciato un Plugin Builder basato su ChatGPT per semplificare il processo. Tra i plugin già disponibili abbiamo il controllo di Spotify, l’interazione con Google Gemini e l’integrazione con Twitch.

L’obiettivo di NVIDIA è quello di rendere G-Assist in una piattaforma aperta per lo sviluppo di assistenti AI personalizzati. Attualmente esso supporta unicamente Windows 10 e 11 in lingua inglese ma nuovi aggiornamenti sono già in arrivo, inclusa la compatibilità con i laptop con GeForce RTX.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

DeepSeek presenta un nuovo modello di AI

Gli sviluppatori di DeepSeek hanno reso disponibile un nuovo...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novità dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...

Google lancia Gemini 2.5, il suo modello AI più intelligente

Google DeepMind ha annunciato il rilascio di Gemini 2.5...

Hollywood si ribella contro le AI di Google e OpenAI

Oltre 400 personalità del mondo dello spettacolo tra cui...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando...

WhatsApp: una funzionalità AI per riscrivere i messaggi

WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea di Meta utilizzata da...
Pubblicità