back to top

Nintendo presenta la Switch 2. Novità e prezzi

Nintendo ha finalmente svelato i dettagli ufficiali della tanto attesa Nintendo Switch 2, la sua prima nuova console dal lancio della Switch originale nel 2017. L’uscita è fissata per il 5 giugno 2025, con un prezzo di 450 dollari (469,99 euro in Italia). Al lancio, sarà disponibile sia come console singola sia in bundle con il nuovo gioco Mario Kart World (al prezzo di 509,99 euro in Italia).

Le caratteristiche della Nintendo Switch 2

La Nintendo Switch 2 riprende il design ibrido del modello precedente, pensato per il gioco sia in mobilità che su schermo TV, ma presenta comunque alcuni importanti aggiornamenti. Il nuovo dispositivo avrà un display LCD da 7,9 pollici a 1080p con supporto fino a 120fps e HDR, anche se non si tratta di uno schermo OLED. Il dock supporterà invece la risoluzione 4K.

Pubblicità
Nintendo Switch 2 – Trailer panoramico

Tra le novità hardware troviamo dei Joy-Con più grandi e magnetici, uno stand posteriore più robusto, porte USB-C sia in alto che in basso e 256 GB di memoria interna (otto volte più della prima Switch). L’espansione sarà possibile solo tramite le nuove microSD Express. Il design classico è nero opaco con accenti rosso e blu, ma si prevede l’uscita di Joy-Con in diversi colori.

Sul fronte delle funzionalità, i Joy-Con dell Nintendo Switch 2 potranno agire come mouse per giochi compatibili e offriranno dei controlli di movimento migliorati. Sarà disponibile anche una guida interattiva, chiamata Welcome Tour (e venduta separatamente), per scoprire tutte le funzioni del device.

Chat vocali con GameChat

Una delle grandi sorprese della è GameChat, una funzione integrata che permette la chat vocale e la condivisione dello schermo tra utenti, anche mentre giocano a titoli differenti. Il microfono integrato permette di isolare la voce anche in ambienti rumorosi. GameChat sarà gratuito fino al 31 marzo 2026 dopodiché richiederà un abbonamento a Nintendo Switch Online.

Infine, la Switch 2 porterà con sé l’accesso ai giochi GameCube su Nintendo Online affiancando i titoli Nintendo 64 e Game Boy già presenti. I giochi classici come “Luigi’s Mansion” e “Fire Emblem: Path of Radiance” saranno disponibili al lancio, insieme a un nuovo controller GameCube con pulsante C incluso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nintendo Switch 2: accessori e giochi per la nuova console

Con l'uscita della Nintendo Switch 2 prevista per il...

Nintendo Switch 2: i Joy-Con funzioneranno come mouse

Nintendo ha depositato un brevetto che suggerisce una nuova...

Nintendo Switch 2: prime indiscrezioni su prezzi e rilascio

Recenti fughe di notizie hanno alimentato diverse speculazioni su...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

Un leak svela la Nintendo Switch 2

Recenti fughe di notizie suggeriscono che il design della...

Nintendo: Switch 2 sarà una console ibrida?

Secondo le ultime anticipazioni a riguardo, Nintendo intenderebbe mantenere...
Pubblicità