back to top

Niente più App Android su Windows 11

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno deciso di rinunciare al supporto delle applicazioni per Android nel sistema operativo Windows 11. Una decisione per molti versi inattesa considerando che esso era stato introdotto soltanto due anni fa e, nelle intenzioni dell’azienda, sarebbe dovuto essere uno dei punti di forza della piattaforma.

A conferma di ciò vi è una comunicazione di Amazon agli utenti nella quale vengono informati che l’Amazon Appstore non è più disponibile in Windows 11 a partire dal 6 marzo 2024. Il gruppo di Seattle era infatti partner di Redmond in questo progetto e aveva messo a disposizione il suo marketplace che funziona in modo simile, ma non uguale, al Play Store.

Pubblicità

Come specificato dal gruppo fondato da Jeff Bezos, l’Amazon Appstore continuerà a funzionare regolarmente su dispositivi equipaggiati con il Robottino Verde e i prodotti della stessa casa madre, come per esempio i tablet della linea Fire e la Fire TV. Ad essere coinvolti sono quindi unicamente i device che presentano l’OS di Satya Nadella e soci.

A motivare questa decisione sarebbe stato lo scarso successo dell’iniziativa. Il numero di utenti che utilizzano applicazioni per Android su Windows 11 sarebbe infatti molto basso, questo in particolare perché si tratta di titoli pensati per una user experience completamente diversa da quella che si può avere utilizzando un PC Desktop.

Oltre al fatto che le applicazioni Android sono ottimizzate per i display touch-screen, non esattamente diffusissimi presso gli utenti di Windows 11, vi è anche il discorso relativo all’ecosistema di riferimento. L’Amazon Appstore presenta infatti un gran numero di applicazioni ma il suo catalogo è comunque più limitato rispetto a quello del Play Store.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: BSoD a causa di un aggiornamento

I più recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Installare Windows 11 senza internet? Si può fare (per ora)

Di recente Microsoft ha introdotto nuove modifiche nelle ultime...

Android: Google svilupperà l’OS “in privato”

Dopo oltre 16 anni di sviluppo (in parte) aperto,...
Pubblicità