back to top

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online, è un progetto senza scopo di lucro ma ha bisogno di fondi per rimanere attiva. Per questo motivo la Wikimedia Foundation, cioè l’organizzazione capitanata dal co-fondatore Jimmy Wales che fa capo al progetto, richiede periodicamente delle donazioni in denaro ai propri utenti.

In un suo recente post su X (ex Twitter) Elon Musk ha però criticato questo approccio. Nello specifico l’imprenditore sudafricano, che trova sempre il modo di far parlare di sé, ha risposto all’ennesima richiesta di donazioni da parte di Wales. Un intervento nel quale quest’ultimo ha lamentato che soltanto il 2% degli utenti fornisce un contributo al progetto.

Pubblicità

Secondo Musk gli utenti dovrebbero chiedersi perché Wikimedia chiede loro tanti soldi. Una copia dell’intera piattaforma potrebbe essere contenuta all’interno della memoria di uno smartphone e, sempre a parere del creatore di Tesla e SpaceX, le esigenze legate al suo funzionamento non giustificherebbero le continue richieste di nuovi fondi.

Tanto per essere ancora più procatorio, Musk avrebbe proposto a Wales di cambiare il nome del servizio da "Wikipedia" a "Dickipedia" (non è necessario spiegarne il significato) in cambio di una donazione pari ad 1 miliardo di dollari. In molti si sono quindi chiesti cosa potrebbe succedere se Wales dovesse effettivamente accettare l’offerta.

Plausibilemente ciò non succederà mai, è però utile ricordare che questa non è la prima polemica tra Musk e la Wikimedia. Nel corso del 2022 il supermiliardario oggi unico proprietario di X accusò l’organizzazione di non essere oggettiva, ciò a causa di una gerarchia che vedrebbe gli editori di livello più alto decidere cosa deve essere pubblicato su Wikipedia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk perde consensi a causa del DOGE

La popolarità di Elon Musk tra gli statunitensi sarebbe...

Wikipedia: troppo traffico generato dai bot AI

La Wikimedia Foundation ha lanciato un allarme riguardo alla...

xAI (di Elon Musk) acquisisce X (di Elon Musk)

Elon Musk ha annunciato l'acquisizione di X da parte...

Ora X vale esattamente quanto l’ha pagato Elon Musk

Dopo un drastico calo il valore di X si...

X in down a causa di un cyberattacco

La piattaforma social X è stata colpita lunedì da...

Il DOGE di Elon Musk sostituisce i dipendenti pubblici con le AI

Il DOGE (Department of Government Efficiency) promosso da Elon...
Pubblicità