back to top

Microsoft scommette 4.3 miliardi sull’Italia

Microsoft ha annunciato un’iniziativa che prevede un investimento di 4.3 miliardi di euro in Italia nei prossimi due anni. Essa include l’espansione delle infrastrutture Cloud e AI nonché la formazione digitale per oltre un milione di Italiani entro il 2025. L’obiettivo della compagnia è quello di aiutare il Paese a sfruttare le nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e di sostenere la crescita economica nazionale a lungo termine.

Microsoft punta sulle competenze digitali

L’espansione dei Data Center di Microsoft nel Nord Italia, insieme alla formazione di competenze legate all’utilizzo dei modelli generativi, risponde alla crescente domanda di servizi Cloud e AI in tutto il mondo. L’integrazione dell’AI in settori strategici come manifattura, sanità, finanza e Pubblica Amministrazione promette di migliorare la produttività e l’innovazione nella Penisola. Oltre a rafforzare la competitività del Paese a livello globale.

Pubblicità

Secondo Microsoft l’adozione dell’AI potrebbe anche affrontare le sfide demografiche italiane, come la riduzione della forza lavoro, stimata in 3.7 milioni di lavoratori in meno entro il 2040. La diffusione delle competenze in AI è quindi cruciale per colmare questa lacuna, con la Casa di Redmond che prevede un aumento del PIL italiano di 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni proprio grazie ad essa.

Microsoft introdurrà nuovi programmi di formazione attraverso una vasta rete di partner, università e organizzazioni no-profit, per favorire lo sviluppo di competenze tecniche e la trasformazione aziendale in senso digitale. Tra le iniziative, si segnalano anche programmi dedicati alle comunità svantaggiate e alle donne in difficoltà lavorativa.

Investimenti e sicurezza

L’espansione delle infrastrutture di Microsoft in Italia includerà l’adozione di tecnologie sicure e sostenibili, con il Data Center del Nord Italia che diventerà uno dei principali hub per il Mediterraneo e il Nord Africa. L’azienda si impegna inoltre a promuovere l’AI in modo responsabile, aderendo a principi di trasparenza, inclusione e sicurezza e contribuendo alla sostenibilità ambientale attraverso l’uso di energie rinnovabili.

In questo modo Microsoft conferma il suo impegno nel supportare la trasformazione digitale dell’Italia, garantendo che nessuno venga lasciato indietro nell’adozione di tecnologie innovative.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Windows 11: BSoD a causa di un aggiornamento

I più recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Windows: il Blue Screen of Death diventa nero

Dopo quasi 40 anni, Microsoft ha deciso di dire...

Microsoft crea una demo di Quake II con L’AI

Microsoft ha rilasciato una versione giocabile in browser di...
Pubblicità