back to top

Microsoft: niente più inviti ad utilizzare Edge

I responsabili della Casa di Redmond hanno deciso di non invitare più gli utilizzatori del sistema operativo Windows 11 ad impostare il browser Microsoft Edge come applicazione di default per la navigazione Web. Tale iniziativa riguarda nelle specifico il mercato europeo ed è attualmente parte di una sperimentazione legata alle build più recenti.

Chi lavora su Windows 11, ma anche sul precedente Windows 10, è abituato a visualizzare notifiche nelle quali Edge viene suggerito come soluzione di default, questo anche nel caso in cui l’utente abbia già scelto un’altra applicazione per lo stesso scopo. Molto presto, almeno all’interno dei confini europei, le cose dovrebbero cambiare.

Pubblicità

Le autorità di mercato dell’Unione e dei paesi membri, infatti, non hanno mai gradito particolarmente questa pratica. Soprattutto in considerazione del fatto che con essa l’azienda di Satya Nadella e soci promuove l’utilizzo di un software di propria produzione da un sistema operativo targato Microsoft che domina letteralmente il comparto Desktop.

A tal proposito le osservazioni della Commissione Europea hanno riguardato spesso il rispetto delle scelte da parte degli utenti. Se questi ultimi hanno già deciso di impostare un browser predefinito perché sollecitarli continuamente ad utilizzarne un altro? Probabilmente l’ultima decisione della compagnia statunitense è stata presa tenendo conto di tali posizioni.

Attualmente il browser più utilizzato in ambiente Desktop è Google Chrome con un marketshare di poco superiore ai 63 punti percentuali. In seconda posizione abbiamo invece Safari, utilizzato quasi esclusivamente sui terminali Apple, con circa il 13%, Edge è invece terzo con poco più dell’11% superando Mozilla Firefox che raccoglie quasi il 6.2%.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalità Phone connection...

Windows: Copilot “sparisce” dopo un aggiornamento

Microsoft ha reso noto che gli aggiornamenti cumulativi rilasciati...

Booking.com: campagna di phishing porta al download di malware

Microsoft ha rilevato una campagna di phishing che sfrutta...

Microsoft: Copilot in Paint per tutti gli utenti di Windows 11

Microsoft ha introdotto un importante aggiornamento per l'applicazione Paint...

Windows 11 beta: le stampanti stampano caratteri a caso

Dopo l'installazione dell'aggiornamento cumulativo KB5050092 per la versione 23H2...

Microsoft si prepara a festeggia i 50 anni dalla fondazione

Nelle scorse ore Microsoft ha iniziato a inviare gli...
Pubblicità