Lโintroduzione dei Reels su Facebook e Instagram ha permesso a Meta di recuperare un poโ del terreno perduto rispetto al concorrente TikTok, almeno in termini di popolaritร . La possibiltร di pubblicare video brevi in timeline รจ stata accolta con molto entusiasmo dagli utenti, tanto che anche YouTube ha lanciato un servizio simile con i suoi "Shorts".
Proprio per questo motivo lโazienda guidata da Mark Zuckerberg ha deciso di sviluppare alcune funzionalitร dedicate ai Reels che permetteranno agli utilizzatori di scoprire nuovi contenuti e di visualizzare piรน frequentemente quelli ritenuti piรน interessanti. Nello stesso modo sarร piรน facile passare da video brevi a video lunghi dei medesimi creator.
Facebook Watch presenterร ora un collegamento diretto ai Reels, si avrร cosรฌ la possibilitร di accedere velocemente ai contenuti che di desiderano visualizzare. Una volta avviata la navigazione tra i Reels si potranno riprodurre sia video brevi che lunghi senza alcuna distinzione, questo perchรฉ al centro della user experience vi saranno gli interessi dellโutente.
Lโidea di Zuckerberg e soci รจ naturalmente quella di aumentare i tempi di permanenza degli iscritti sulle pagine di Facebook e Instagram. Una volta visualizzato un Reel basterร toccare sullโicona con i 3 puntini in orizzontale posta nella parte bassa dello schermo per suggerire alla piattaforma di proporre un maggior numero di video che trattano lo stesso tema.
Da segnalare anche lโintroduzione di alcune nuove etichette nelle quali verrร spiegato il motivo per cui viene mostrato un determinato video. Lโintelligenza Artificiale che gestisce i filmati potrebbe selezionare ad esempio un Reel perchรฉ incentrato su un argomento specifico o perchรฉ in precedenza รจ stato visualizzato da un nostro contatto.