back to top

Meta: nuove funzionalità per i Reels

Introdotti sia su Facebook che su Instagram, i Reels sono stati una delle funzionalità più importanti per il successo di questi social network. Meta decise di lanciarli in risposta a TikTok che, proprio grazie ai video brevi con sottofondo musicale, è riuscita a conquistare rapidamente milioni di utenti in tutto il mondo. Soprattutto tra i giovanissimi.

Mark Zuckerberg e soci sono consapevoli dell’importanza delle clip video per le proprie piattaforme e hanno deciso di riorganizzare e migliorare l’interfaccia della sezione di Facebook dedicata ad esse. Per questa ragione la feature Facebook Watch sarà sostituita e al suo posto gli utilizzatori troveranno una nuova scheda chiamata Facebook Video.

Pubblicità

Come specificato dai portavoce di Menlo Park, Facebook Video sarà una porta d’accesso a tutti i contenuti video della piattaforma, siano essi dei filmati di lunga durata, delle live in streaming o, appunto, dei Reels. Un algoritmo di occuperà di proporre agli utenti le condivisioni che si avvicinano di più ai gusti manifestati nelle visioni precedenti.

Per quanto riguarda invece i creator, Meta metterà a loro disposizione alcuni nuovi tool per la modifica dei Reels. Questi strumenti permetteranno per esempio di aggiungere testi e musica ai video in modo molto più facile che in precedenza. Nel contempo il sistema consentirà di caricare filmati in formato HDR dal proprio device.

Un’altra funzionalità interessante dovrebbe riguardare l’interoperabilità tra i servizi, per questo motivo gli utenti avranno la possibilità di leggere e scrivere i commenti ai Reels di Instagram mentre guardano dei contenuti su Facebook. Ad oggi non sono disponibili delle tempistiche per il rilascio delle nuove feature ma Meta sarebbe intenzionata ad accelerare il più possibile i tempi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando...

WhatsApp: link ai profili social direttamente nel proprio account

WhatsApp ha rilasciato nelle scorse ore un nuovo aggiornamento...

Facebook: ora si può monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novità importante per i creator,...

Meta: il chip per l’AI ce lo facciamo da soli

Meta sta testando il suo primo chip progettato internamente...

Meta: nuovi test sul riconoscimento facciale contro le truffe online

Meta ha annunciato l'estensione del suo test internazionale sul...

Meta: un’app Meta AI per competere con ChatGPT

Meta sarebbe in procinto di lanciare un'app standalone per...
Pubblicità