back to top

Lโ€™AI diventa una stilista su Google Shopping

Google ha annunciato alcune nuove funzionalitร  per lo shopping basate sullโ€™intelligenza artificiale e la realtร  virtuale. Lโ€™obbiettivo รจ quello di offrire unโ€™esperienza dโ€™acquisto piรน interattiva e personalizzata nel settore della moda e della bellezza. Grazie a strumenti avanzati come Vision Match, il virtual try-on per il trucco e il miglioramento della prova virtuale dei capi dโ€™abbigliamento, i consumatori potranno testare virtualmente i prodotti prima di acquistarli.

Vision Match, lo stilista AI di Google

Uno degli aggiornamenti piรน interessanti prende il nome di Vision Match. Esso permette agli utenti di descrivere il capo dโ€™abbigliamento desiderato e di ricevere suggerimenti visivi generati dallโ€™AI con prodotti simili e acquistabili. Si possono poi affinare le idee proposte dallโ€™intelligenza artificiale e sfogliare le varie opzioni disponibili sul mercato.

Pubblicitร 

Il virtual makeup try-on utilizza invece la AI per consentire agli utenti di provare trucchi ispirati alle celebritร  e ai trend del momento. Cercando look di tendenza รจ possibile visualizzare il risultato direttamente sul proprio viso e combinare prodotti di piรน brand prima dellโ€™acquisto.

La funzionalitร  di prova virtuale dellโ€™abbigliamento รจ stata ampliata per includere pantaloni e gonne di centinaia di marchi. Gli utenti possono selezionare capi contrassegnati dallโ€™icona โ€œtry onโ€ e visualizzarli su modelli virtuali con diverse tipologie di taglie per avere unโ€™idea piรน realistica della vestibilitร .

Big G punta su un mercato in crescita

Secondo quanto riportato da Google, ogni giorni vengono operate sulla sua piattaforma oltre 1 miliardo di attivitร  di shopping. Piรน della metร  degli acquirenti faticherebbe perรฒ a trovare i capi desiderati. Inoltre oltre il 50% degli utenti di makeup negli Stati Uniti cercherebbe ispirazione online per nuovi look.

Lโ€™integrazione dellโ€™AI con il Shopping Graph di Google punta quindi a migliorare la scoperta dei prodotti e la probabilitร  di conversione. Queste nuove funzionalitร  sono giร  disponibili per gli utenti negli USA su dispositivi mobile e Desktop.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 รจ il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: lโ€™AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
Pubblicitร