back to top

L’AI di Google Maps rileva i limiti di velocità

Gli sviluppatori di Big G hanno integrato una nuova funzionalità in Google Maps che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e le immagini di Street View per fornire informazioni riguardanti i limiti di velocità delle strade percorse. Tale feature era in parte già disponibile ma questa volta dovrebbe risultare molto più aggiornata e affidabile.

Questa novità potrebbe risultare molto utile nel caso in cui i segnali stradali non indichino il limite da applicare in determinate zone o le regole da rispettare quando vengono modificate temporaneamente a causa di lavori in corso, incidenti o condizioni meteo avverse. Tutte situazioni in cui è possibile effettuare anche inconsapevolmente delle violazioni.

Pubblicità

Il training del modello di Machine Learning alla base della AI di Google Maps è stato eseguito in parte tramite l’analisi dei cartelli stradali e in parte tramite i dati GPS contenuti nelle immagini di Street View e altre piattaforme di mappatura. In questo modo il sistema dovrebbe essere in grado di rilevare la posizione precisa di un segnale rispetto alla strada a cui si riferisce.

Fatto questo l’AI osserva eventuali variazioni nella velocità di scorrimento del traffico e se nota l’affermarsi di una tendenza accede a fonti come le disposizioni delle autorità locali per confermare l’abbassamento dei limiti consentiti. Uno dei primi modelli di automobile a sfruttare questo sistema è la Volvo EX30 che ha conseguito la certificazione GSR.

La General Safety Regulations è infatti una normativa in vigore negli stati membri dell’Unione Europea che impone l’installazione di sistemi di Intelligent Speed Assistant in tutti i mezzi che verranno immatricolati dopo il 7 luglio dell’anno prossimo. Questi ultimi avviseranno i guidatori dell’eventuale superamento dei limiti di velocità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube Music Assistant crea la musica con l’AI

YouTube presenta una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

OpenAI si prepara a lanciare GPT-4.1

OpenAI si starebbe preparando ad una nuova ondata di...

DeepSeek crea dei modelli generativi che migliorano da soli

La startup cinese DeepSeek guidata da Liang Wenfeng sembrerebbe...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...

Google: AI Overviews riduce il traffico sui siti web?

Da quando Google ha introdotto le AI Overviews nei...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...
Pubblicità