back to top

L’Antitrust indaga sui giochi gratis

L’autorità Antistrust italiana avrebbe intenzione di indagare sul settore dei cosiddetti giochi free-to-play, cioè quei mobile e casual game che vengono pubblicizzati come gratuiti ma che richiedono invece dei pagamenti per il loro utilizzo completo.

Attualmente, e in seguito ad alcune segnalazioni inviate dagli utenti, sarebbe stata già avviata un’istruttoria per pratiche commerciali scorrette nei confronti di Mountain View, la piattaforma iTunes della Casa di Cupertino, Amazon e Gameloft.

Pubblicità

Nello specifico, l’Antitrust vorrebbe fare chiarezza su quei titoli che, anche se scaricabili senza la necessità di effettuare alcun esborso di denaro, sono stati progettati in modo da proporre degli acquisti spesso necessari per proseguire nelle proprie sessioni di gioco.

Sia ben chiaro, questo particolare schema per il gameplay non sarebbe da considerarsi di per sè illegale, le cose però potrebbero cambiare per una questione di trasparenza nel caso in cui l’utilizzatore non sia sufficiente informato sulle dinaniche di gioco.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...

Amazon lancia “Buy for Me”: l’AI fa acquisti al posto tuo

Amazon ha avviato una fase di test dedicata alla...

Amazon vuole acquisire TikTok

I vertici di Amazon hanno presentato un'offerta dell'ultimo minuto...

Amazon “Interests” trova prodotti su misura per te con l’AI

Amazon ha recentemente presentato Interests, una nuova funzionalità basata...

Amazon annuncia il lancio di Nova, l’AI per il ragionamento avanzato

Il colosso del commercio elettronico (e non solo) Amazon...

Amazon presenta Alexa+, un assistente virtuale con l’AI

Amazon ha presentato Alexa+, la nuova generazione del suo...
Pubblicità